Tutti gli importi si intendono iva esclusa | Assistenza: 0173.550.550 lun-ven 9-19.30 sab 9.30-13.30 | Consulenza: professional@svinando.com | FAQ
| Richiedi account
Brunello di Montalcino DOCG 2016
PREMIATO

Brunello di Montalcino DOCG 2017

Fattoria La Lecciaia
Annata: 2017
Provenienza: Toscana, Montalcino (SI)

91
Robert Parker
92
James Suckling
88
Wine enthusiast

Prenotalo scrivendo a professional@svinando.com
Commercializzato da: Svinando Wine Club via G. Cane 47bis-50 12055 Diano d'Alba (CN) - Italia.

Brunello di Montalcino DOCG 2017 - Fattoria La Lecciaia

Quando sull’etichetta è riportata l’indicazione Brunello di Montalcino DOCG, si può star certi che il vino contenuto nella bottiglia è stato prodotto con tutte le cure del caso. Sicuramente senza fretta. In questo caso, per esempio, occorrono almeno 5 anni di tempo prima che il Sangiovese grosso raggiunga il giusto livello di complessità e possa essere messo in commercio. Del resto, poi, queste bottiglie non sono destinate a essere bevute troppo presto. Sono, al contrario, vini che possono tranquillamente riposare in cantina per alcuni anni, acquisendo con il passare del tempo, sfumature sempre nuove e intriganti. La vendemmia avviene a cavallo tra i mesi di settembre e ottobre, rigorosamente a mano. Vinificazione in tini di acciaio a temperatura controllata, con una fase di macerazione che si prolunga per quasi tre settimane. Tanto è necessario al Sangiovese per cedere il suo colore e i tannini migliori. Segue una fase di maturazione in legno, che in questo caso si svolge in botti di rovere di Slavonia, per un periodo minimo di 36 mesi. A quel punto, però, il vino viene imbottigliato per proseguire con una fase di affinamento in vetro che, virtualmente, potrebbe durare anni. E’ la magia del Sangiovese di Montalcino.

La Lecciaia è un’azienda agricola giovane ma che orgogliosamente opera nel pieno rispetto delle antiche tradizioni del Brunello di Montalcino. Si trova in località Vallafrico, al confine con le più antiche e prestigiose fattorie ilcinesi. La particolare posizione geografica, la struttura del terreno e la bontà del microclima, sono gli ingredienti che hanno convinto Mauro Pacini ad acquistare la tenuta nel 1983, dotandosi fin da subito delle più avanzate tecniche di vinificazione. La tenuta si estende su 60 ettari e comprende boschi e uliveti, oltre ovviamente a 15 ettari di vigneti, di cui oltre la metà iscritti alla produzione di Brunello. Negli ultimi anni la famiglia Pacini ha lanciato un ambizioso piano di sviluppo viticolo, incentrato sulla valorizzazione e diversificazione della tipicità dei suoi terroir da Sangiovese, avviando un piano di micro-zonazione e particellizzazione ragionata. Dunque le vecchie vigne meritevoli vengono identificate e lavorate separatamente. Dove invece è stato necessario re-impiantare nuove viti, si sono scelti cloni diversi di Sangiovese. Ad oggi, dunque, sono circa 10 i cloni coltivati. E ciascuno di questi apporta (o apporterà) il suo contributo nella complessità dei vini della Lecciaia. Ma i progetti non terminano qui. Mauro Pacini e il suo team sono in perenne movimento. Le idee non mancano. Peccato che anche a Montalcino le ore del giorno siano solo 24.

Scheda Tecnica

Le caratteristiche
  • Tipologia Rosso Fermo Secco DOCG
  • Provenienza Toscana
  • Uve 100% Sangiovese
  • Sensazioni Brunello dallo stile classico declinato in un'annata straordinaria. Rosso rubino intenso. Il bouquet apre con note di ciliegia per evolvere sul floreale, il tutto incorniciato da note di tostatura discrete ma complesse. L'assaggio si contraddistingue per la sinergia fra una lunga mineralità ed una trama tannica fitta e densa. Vino complesso e persistente.
  • Vinificazione Raccolta manuale e fermentazione in tini di acciaio inox a temperatura controllata (max 28°). Processo strattivo condotto a mezzo di rimontaggi, tempi di macerazione variabili, modulati in funzione dei risultati sensoriali ottenuti. Maturazione in botte di rovere di slavonia per un periodo minimo di 36 mesi.
  • Gradazione Alcolica 14% vol
  • Allergeni Contiene solfiti
Consigli di Degustazione
  • Suggerimenti Conservare in luogo fresco, lontano dalla luce, bottiglia coricata. Non Refrigerare. Aprire almeno 15 minuti prima del servizio
  • Temperatura di servizio 18 gradi
  • Bicchiere Gran Balon / Borgogna
  • Quando berlo Da invecchiamento
  • Abbinamento Menu di carne
La Vigna
  • Terreno Franco Sabbioso e Argilloso
  • Esposizione e altitudine Sud
  • Metodo di allevamento Cordone Speronato
  • Densità d'impianto 5000
I Premi
  • Vinous 90
  • Robert Parker 91

    The La Lecciaia Brunello di Montalcino is a generous, full-bodied expression of Sangiovese (a grape that is usually on the leaner side of the spectrum). It shows a pretty dark ruby shine with aromas of dark cherry, dried currant, balsam herb and crushed flowers. Despite the rather grand presentation of aromas, the wine is more subdued on the palate with dry tannins and a good sense of textural richness. The finish is more abrupt in this wine compared to some recent editions from cooler growing seasons. Production is 80,000 bottles.

  • James Sucking 92

    A pleasantly chewy Brunello with a full body, giving it a soft and round form. It shows berry, chocolate and walnut flavors. Attractive finish. Give it two or three years to soften.

  • Wine Enthusiast 88

    Aromas of sunbaked soil, spice and leather slowly appear in the glass. The ripe, ready palate recalls baked plum, licorice and vanilla alongside pliant tannins. Drink through 2027. KERIN O’KEEFE

Potrebbe Interessarti

Se vuoi acquistare Brunello di Montalcino DOCG 2017 di Fattoria La Lecciaia, su Svinando trovi il miglior rapporto qualità prezzo per i tuoi acquisti online di vino Rosso Fermo Secco DOCG con pagamenti sicuri. Oltre a Brunello di Montalcino DOCG 2017 di Fattoria La Lecciaia potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna

SPEDIZIONE VELOCE
consegna gratuita
assistenza dedicata
servizio wine advisor