Il Principe di Michele Chiarlo è un Nebbiolo che rappresenta perfettamente il nome che porta. Non raggiunge, ovviamente la potenza e l’importanza del Re Barolo ma, servito con il giusto abbinamento in occasione di una cena tra amici, saprà certamente dire la sua e non farci rimpiangere della scelta. Proviene dalle vigne giovani sia dalla zona del Barbaresco sia da quella del Roero. A una vinificazione attenta ma tradizionale, segue una fase di affinamento di almeno 12 mesi, tra acciaio, legno e bottiglia. Ne deriva un vino caratterizzato da un bel colore rosso rubino brillante. Al naso note di frutti rossi, violetta e spezie. In bocca è equilibrato, dotato di buona struttura e freschezza, con un tannino fine ed elegante. Chiude un finale preciso e croccante.
Correva l’anno 1956 quando Michele Chiarlo fondò a Calamandrana, nel cuore dell’astigiano, la sua cantina iniziando a produrre il suo primo Barolo nel Barolo nel 1958. Conduzione rigorosamente famigliare, la cantina si sviluppò grazie agli importanti acquisti effettuati nelle migliori zone delle Langhe, compresi Cerequio e Cannubi. Oggi Michele Chiarlo può contare su un patrimonio di circa 110 ettari vitati, di cui 60 sono di proprietà e i restanti 50 con contratti di affitto a lungo termine. La produzione complessiva supera il milione di bottiglie annue ma, a differenza di tante aziende che hanno smarrito con il tempo la loro forte connotazione familiare, Michele Chiarlo, figli e nipoti hanno sempre il pieno controllo della produzione. Oggi la sfida è per il raggiungimento della piena sostenibilità. Obiettivo perseguito sin dagli anni ’90, quando si iniziarono le prime applicazioni di lotta integrata, fitofarmaci selettivi e ulteriori pratiche naturali.
The Michele Chiarlo Langhe Nebbiolo Il Principe opens to a pretty garnet color and bright aromas of wild cherry, blue flower, hazelnut and earthy potting soil. The wine boasts authentic and pleasing aromas that get your appetite going, especially as you wait for that piping hot plate of tajarin al plin to come out from the kitchen.
I like the spiciness and richness to this nebbiolo with plum tart, dark cherries and incense. Medium body, ripe tannins and a fruit-driven finish. Drink now.
Rich, ripe and fresh, this red boasts macerated cherry, strawberry and eucalyptus flavors. Just a touch dry on the finish, but that may sort itself out in a few months. Drink now through 2023. 10,000 cases made, 2,000 cases imported.
Se vuoi acquistare Langhe Nebbiolo DOC "Il Principe" 2021 di Michele Chiarlo, su Svinando trovi il miglior rapporto qualità prezzo per i tuoi acquisti online di vino Rosso Fermo Secco DOC con pagamenti sicuri. Oltre a Langhe Nebbiolo DOC "Il Principe" 2021 di Michele Chiarlo potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna