Il Selva della Tesa 2019 di Ca' del Bosco rappresenta l'eccellenza nella produzione di Chardonnay, frutto di una stagione viticola dal carattere unico. L'annata 2019 è stata segnata da un inverno mite con scarse precipitazioni, anticipando la primavera e portando a un netto cambio climatico con piogge significative fino a metà maggio, influenzando negativamente la fioritura. Queste condizioni hanno generato grappoli più piccoli e spargoli, con una resa per ettaro limitata a 6.000 kg di uva. Il clima secco di giugno, uno dei più aridi degli ultimi vent'anni, seguito da un agosto salvifico con piogge opportune, ha permesso un'ottima maturazione delle uve, con una raccolta iniziata il 27 agosto. Questa annata si distingue per la sua limitata produzione ma elevata qualità, con una resa in vino del 57%, simbolo dell'impegno di Ca' del Bosco nella ricerca della perfezione. Selva della Tesa 2019 è una testimonianza di come le sfide climatiche possano essere trasformate in opportunità per creare vini di eccezionale concentrazione aromatica e complessità, destinati ad affascinare gli intenditori e gli appassionati di vino più esigenti.
Scrivi Ca’ del Bosco e leggi Franciacorta. Perché questa casa spumantistica appartiene nell’immaginario collettivo, al ristretto giro di aziende di eccellenza, capace di produrre ogni anno vini di alto livello, simbolo di “made in Italy” in tutto il mondo. La sua storia, questo non tutti lo sanno, inizia verso la metà degli anni ’60, quando Annamaria Clementi acquista ad Erbusco una piccola casa di campagna chiamata localmente Ca’ del bosc. Pochi anni dopo, suo figlio Maurizio, di ritorno da un viaggio in Champagne, ebbe la brillante intuizione di trasformare quella piccola dimora di campagna in una delle più moderne avanzate cantine del territorio. Oggi Maurizio Zanella può contare su un ampio patrimonio di vigneti, suddivisi in ben 8 diversi comuni della Franciacorta. La cantina, invece, è moderna e iper tecnologica, con diverse opere d’arte e di scultura che fanno bella mostra di sé tra fermentini e presse. Gli spumanti Ca’ del Bosco sono oggi identificati con quello stile e quella personalità. Vini unici ed esuberanti, premiati dalla critica enologica più severa in ogni parte del mondo.
Italia
CA DEL BOSCO - VIA ALBANO ZANELLA, 13 25030 ERBUSCO (BS)
Se vuoi acquistare "Selva della Tesa" Sebino Chardonnay IGT 2019 di Ca' del Bosco, su Svinando trovi il miglior rapporto qualità prezzo per i tuoi acquisti online di vino Bianco Fermo IGT con pagamenti sicuri. Oltre a "Selva della Tesa" Sebino Chardonnay IGT 2019 di Ca' del Bosco potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna