Verjago, Valpolicella Doc Classico Superiore, non è il comune Valpolicella beverino e immediato. E' piuttosto il frutto di un'attenta selezione delle migliori uve provenienti dai vigneti più vocati della valle. Vigneti collinari dove le varietà autoctone della regione, Corvina e Rondinella in netta maggioranza, maturano e si arricchiscono di zuccheri e profumi. Dopo la vendemmia manuale, i grappoli vengono posti ad appassire per oltre un mese all'interno di moderni fruttai. Segue un'attenta vinificazione e un lungo affinamento di oltre un anno in grandi botti di rovere e di altri 3 mesi in bottiglia. Il risultato è un "Super" Valpolicella, che si abbina alla perfezione a tutti i tipi di carne e a formaggi stagionati. Colore rosso rubino carico, al naso dominano note di spezie e di frutta rossa, con evidenti sentori di ciliegia. In bocca è vellutato, fine ed elegante.
Una storica realtà della Valpolicella. Una cantina sociale, quella della Valpolicella Negrar, fondata nell’agosto del 1933 da “sei gentiluomini del luogo” che si unirono in una società per difendere il territorio da investimenti speculativi. Lo scopo, ora come allora, è quello di arrivare direttamente al consumatore con prodotti imbottigliati nel pieno rispetto della tradizione vitivinicola locale. Una tradizione che i soci conferitori della cantina hanno a cuore e salvaguardano con religioso rispetto. In pochi lo ricordano, ma è proprio alla cantina di Negrar che si deve anche la nascita dell’Amarone. Era il 1936. Oggi la cantina può contare su circa 600 ettari di vigneto, distribuiti in diverse zone della Valpolicella Classica (ma non solo) e coltivati da circa 230 soci. Vanta un'ampia produzione di vini premiati dalla critica internazionale, un progetto di salvaguardia dell’ambiente e soprattutto una linea di vini di alta qualità, i Domìni Veneti, che vengono esportati in tutto il mondo. Quanta acqua è passata sotto i ponti da quel lontano agosto del 1933. E quanto vino è stato prodotto da allora (e certamente bevuto con soddisfazione).
Prodotto in Italia
Prodotto e imbottigliato da Cantina Valpolicella Negrar S.C.A. – Negrar (VR), Italia
A beautiful but strongly perfumed red with dried violets, blackberries, forest floor and dried herbs. Juicy and structured on the full-bodied palate, and yet there’s wonderful transparency to the layered blue fruit and spice undertones. The tannins are polished and chewy. Drink from 2021.
This opens with aromas of mature dark-skinned berry, underbrush and cooking spice. The dense, solid palate offers raisin, mocha and star anise alongside close-grained tannins. Drink through 2023. KERIN O’KEEFE
Se vuoi acquistare Valpolicella DOC Classico Superiore "Verjago" di Cantina di Negrar, su Svinando trovi il miglior rapporto qualità prezzo per i tuoi acquisti online di vino Rosso Fermo Secco DOC con pagamenti sicuri. Oltre a Valpolicella DOC Classico Superiore "Verjago" di Cantina di Negrar potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna