Ci troviamo, in questo caso, al vertice della piramide qualitativa quando si parla di uve Barbera. Quella proveniente dal comune di Nizza, infatti, è da sempre considerata la migliore e non a caso viene etichettata come DOCG. Qui la troviamo nella fortunata interpretazione di Cascina Valle Asinari. Un vino potente e ricco dal punto di vista gustativo, con una giusta acidità, tipica per la varietà. E' ottenuta da uve coltivate a San Marzano Oliveto, in provincia di Asti, su terreni sabbiosi e ricchi di limo. La vinificazione è super tradizionale, in vasche di cemento, con fermentazione spontanea innescata da lieviti indigeni. Al termine della vinificazione, questa Barbera matura in grandi botti di rovere di Slavonia per 12 mesi e termina il suo affinamento in vasche di cemento per altri 6 mesi. Nel calice si presenta di un bel colore rosso rubino, con profumi complessi ed eleganti che richiamano la frutta rossa e il sottobosco. In bocca, invece, è calda e potente ma anche rotonda e fruttata. In tavola non teme confronti. Quando la carne è protagonista, non importa che sia una semplice costata, un arrosto o un brasato... Questa bottiglia è comunque quella giusta da stappare.
Oscar Farinetti e Piero Bagnasco sono due imprenditori che amano scommettere su progetti che hanno le carte in regola per diventare casi di successo. E uno di questi è senza dubbio Cascina Valle Asinari, giovane realtà piemontese nata dall’acquisto della storica azienda vitivinicola Bricco Asinari. Siamo a San Marzano Oliveto, ad Asti, dove Barbera e Nebbiolo sono le due varietà più coltivate. L’azienda può contare su un complessivo di 20 ettari in conversione bio. Tutto attorno, dolci colline ricoperte di vigne a perdita d’occhio. Fermentazioni spontanee con lieviti indigeni in vasche di cemento, lunghe maturazioni e affinamenti in legno sono gli ingredienti di uno stile che unisce perfettamente tradizione e modernità. Un bel progetto che va seguito con attenzione.
Italia
Cascina Valle Asinari
Se vuoi acquistare Nizza DOCG 2019 di Cascina Valle Asinari, su Svinando trovi il miglior rapporto qualità prezzo per i tuoi acquisti online di vino Rosso Fermo Secco DOCG con pagamenti sicuri. Oltre a Nizza DOCG 2019 di Cascina Valle Asinari potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna