Abruzzo DOC Rosé, Trabocco Aureae Stellae è uno Spumante Brut prodotto da Citra Vini. Nasce da una lavorazione di uve Montepulciano d’Abruzzo al 100%. Il nome richiama i trabocchi, antiche strutture da pesca abruzzesi che si protendono sul mare. Ortona, la cittadina abruzzese in cui viene prodotto questo Rosé, è situata su un tratto di costa affacciato sull’Adriatico, caratterizzato da un microclima mite e ventilato. Proprio la vicinanza al mare e le colline circostanti garantiscono un clima ideale per la coltivazione del Montepulciano. Questo, vitigno simbolo dell’Abruzzo, è noto per la sua versatilità e la grande intensità aromatica. Utilizzato per la produzione di uno spumante rosé, esprime una delicata freschezza e profumi di frutta rossa. Dopo la raccolta, le uve vengono lasciate a contatto con le bucce per 4-6 ore a una temperatura controllata di 5°C, per estrarre gli aromi varietali e il caratteristico colore rosa brillante. Successivamente, il vino subisce una seconda fermentazione in autoclave secondo il metodo Charmat, con l’aggiunta di lieviti selezionati. La presa di spuma, che dura 15-20 giorni, dona al vino il suo perlage fine e persistente, rendendolo fresco e vivace al palato. Colore rosa brillante e perlage fine e persistente, al naso regala un bouquet fragrante, con sentori di rosa, ciliegia e frutta rossa, arricchiti da un leggero accenno speziato che conferisce complessità. In bocca è armonico e persistente, con una piacevole acidità che bilancia la morbidezza del finale. Perfetto con piatti a base di pesce, in particolare con crostacei, crudi e zuppe di pesce, è ideale anche come aperitivo, abbinato a salumi e pizze.
Codice Citra rappresenta la più grande comunità di soci vignaioli abruzzesi in cui si raggruppano 3.000 famiglie unite dal rispetto per la natura. La sede principale, l’imponente cantina, si trova a Ortona, in provincia di Chieti. Pochi chilometri la separano dal mare. Qualcuno in più dai primi rilievi degli Appennini. Nel mezzo c’è un altro mare. E’ quello rappresentato dalle tante vigne che suddividono ordinatamente la campagna circostante. Basti pensare che sono circa 6.000 gli ettari di vigneto che fanno capo alla Citra e che la cantina è dotata di ben due linee di imbottigliamento capaci di sfornare 20.000 bottiglie di vino l’ora. Ma questi numeri non devono spaventare. Anche se grande, e Codice Citra lo è davvero, questa cantina non ha mai perso il gusto (e il piacere) di produrre buoni vini. Profondamente legati al loro territorio di origine, da 45 anni, sono un punto di riferimento per la regione.
Italia
CITRA VINI, c.da Cucullo 66026 Ortona (CH)
Se vuoi acquistare "Aureae Stellae" Trabocco Spumante Abruzzo DOC Rosé Brut di Citra Vini, su Svinando trovi il miglior rapporto qualità prezzo per i tuoi acquisti online di vino Vino spumante rosé brut con pagamenti sicuri. Oltre a "Aureae Stellae" Trabocco Spumante Abruzzo DOC Rosé Brut di Citra Vini potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna