Nel cuore dell'Alsazia, tra le colline che circondano il pittoresco villaggio di Riquewihr, nasce il Pinot Blanc Estate di Famille Hugel. Questo bianco fermo è prodotto al 100% con uve Pinot Blanc. Riquewihr, situata tra 350 e 500 metri sul livello del mare, beneficia di un microclima unico, protetto dai monti Vosgi, che garantisce condizioni ideali per la viticoltura. In particolare grazie ai terreni argillosi e altamente calcarei che conferiscono alle uve una mineralità distintiva, contribuendo alla freschezza e alla struttura del vino. Le uve, raccolte manualmente, vengono trasportate in piccole vasche alle presse che vengono riempite per gravità, senza l'uso di pompe. Dopo la pressatura, il mosto viene decantato per alcune ore e fermentato in tini a temperatura controllata. Il vino viene travasato una sola volta prima della chiarificazione naturale durante l'inverno e poi, nella primavera successiva, leggermente filtrato per l'imbottigliamento. L'intera produzione è chiusa con tappi DIAM, che eliminano il rischio di contaminazioni. Nel calice si presenta di una veste giallo paglierino brillante. Al naso offre un bouquet discreto e sottile con delicate note floreali. In bocca è la freschezza a dominare, con sentori di mela verde, prugna gialla e fieno fresco, culminando in un finale armonico e persistente. Sulla tavola si abbina magnificamente ad antipasti di pesce e di terra, formaggi stagionati, primi piatti a base di verdure e piatti leggeri della cucina fusion. Ideale anche come aperitivo.
Famille Hugel è un'azienda vinicola "simbolo" del suo territorio. Da secoli si dedica allo studio e alla classificazione del terroir. La loro attenzione alla vigna è maniacale ed è testimoniata dal fatto che limitano la produzione di ogni singolo vino a massimo 20-30 filari all'interno di una vigna. Questo fa sì che Famille Hugel sia una delle più autorevoli in materia di zonazione, in Alsazia. Non a caso ogni anno, geologi e studiosi del terroir, si recano in Alsazia per arricchire la propria conoscenza, grazie alla consulenza con Hugel. Nel tempo, questa attitudine alla classificazione ha permesso all'azienda alsaziana di creare una reputazione di assoluta eccellenza, che dura ormai da ben 13 generazioni.
Francia
Imbottigliato dalla Familie Hugel, Rue de la 1E Armée, 3 - 68340 Riquewihr, Francia
Se vuoi acquistare Pinot Blanc Alsace AOC 2023 di Hugel, su Svinando trovi il miglior rapporto qualità prezzo per i tuoi acquisti online di vino Vino bianco fermo con pagamenti sicuri. Oltre a Pinot Blanc Alsace AOC 2023 di Hugel potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna