Un vino dal nome importante, Roma, che evoca potenza ed eleganza. Del resto questo Roma DOC è proprio così. Figlio di un taglio di uve Montepulciano al 50%, con Sangiovese al 35, e Petit Verdot per la parte restante, questo rosso laziale viene prima vinificato in acciaio e poi lasciato maturare in barrique per circa un anno. Il risultato è un vino caratterizzato da un bel colore rosso granato, con un ampio e intenso bouquet di profumi che richiamano la frutta rossa e nera matura, le erbe aromatiche e le spezie più nobili. In bocca è decisamente appagante, con un sorso pieno e tannini vellutati in bella evidenza. Finale lungo e pulito, con una dominanza di note tostate. E’ il vino da stappare quando la cucina profuma di carni stufate o di formaggi saporiti. Un vino buono oggi ma che è in grado di invecchiare bene ancora a lungo.
Gaffino - Vigneti e Cantina è una bella azienda famigliare, profondamente legata al suo territorio. Da ben tre generazioni. I vigneti sono condotti seguendo i principi dell’agricoltura biologica, e vengono coltivati solo i vitigni che meglio si adattano al clima e al terreno. Le uve vengono selezionate sulla pianta e raccolte solo nel loro momento di corretta maturazione. Piccole attenzioni che permettono a Gaffino di produrre, ormai da sessanta anni, uve sane da cui si ottengono vini di qualità senza bisogno di intervenire in cantina con tecniche enologiche particolari. L’azienda si trova a pochi chilometri a Sud di Roma e si estende per una superficie di 32 ettari, di cui 28 vitati. Terreni vulcanici, con la giusta esposizione e altitudine sul livello del mare.
Prodotto e imbottigliato da Gaffino – 21810 Roma, Italia
Prodotto in Italia
Se vuoi acquistare Roma DOC Rosso 2019 di Gaffino, su Svinando trovi il miglior rapporto qualità prezzo per i tuoi acquisti online di vino Rosso Fermo Secco DOC con pagamenti sicuri. Oltre a Roma DOC Rosso 2019 di Gaffino potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna