Girofle è un rosato affascinante. Lo propone la cantina salentina Garofano e ben incarna lo stile elegante e raffinato dei moderni rosati pugliesi. Questo Salento IGP Rosé nasce da uve Negroamaro al 100%. Vitigno autoctono pugliese, il Negroamaro è noto per la sua capacità di esprimersi in un’ampia gamma di vini, che spaziano dai grandi rossi strutturati ai rosati eleganti e freschi, come questo Girofle. Il Salento, del resto, è una terra ricca di contrasti, dove il terreno è ideale per la coltivazione delle viti mentre il clima, caldo e secco, con estati lunghe e ventose, permette alle uve di raggiungere una perfetta maturazione. Dopo una vendemmia manuale, le uve vengono sottoposte a una pressatura soffice per estrarre solo il mosto fiore con la giusta nota di colore. La fermentazione avviene a temperatura controllata in acciaio, preservando la freschezza e le delicate sfumature fruttate e floreali del vitigno. L’affinamento, infine, anch’esso svolto in acciaio, esalta le caratteristiche di freschezza di questo rosato. Nel calice Girofle si presenta di un seducente colore rosa corallo brillante. Al naso, rivela immediatamente note floreali che evocano petali di rosa e peonia, accompagnate da piacevoli sentori di frutti rossi come fragoline di bosco e ciliegie fresche. In bocca, è nitido e di grande freschezza, con una piacevole acidità che rende il sorso vivace e dissetante. E' un rosato che parla di convivialità e di tradizione, ideale per accompagnare momenti di relax e condivisione. Perfetto con antipasti leggeri, insalate di mare, crudi di pesce e sushi. La sua freschezza e la sua elegante sapidità lo rendono un compagno ideale per esaltare i sapori delicati della cucina estiva.
Garofano Vigneti e Cantine è una bella azienda vinicola situata a Copertino, nel Salento, cuore pulsante della viticoltura pugliese. Fondata da Severino Garofano, la cantina affonda le sue radici in mezzo secolo di passione per la terra e di dedizione alla produzione di vini di qualità. Questa tradizione di famiglia continua ancora oggi, grazie al coinvolgimento delle nuove generazioni, che hanno saputo integrare un approccio moderno e dinamico, senza mai perdere di vista il profondo legame con la terra e le sue tradizioni. Negli anni Garofano, infatti, ha investito in un importante processo di trasformazione, introducendo moderne tecnologie di vinificazione e affinamento che permettono di controllare con precisione l’evoluzione naturale dei vini. Tra le uve più rappresentative coltivate spicca il Negroamaro, vero protagonista della produzione. Questo vitigno, tipico del Salento, dà vita a vini ricchi di carattere, intensi e complessi, esprimendo al meglio le potenzialità del territorio.
Italia
Azienda Monaci s.r.l. - Località Tenuta Monaci - 73043 Copertino (Le)
Se vuoi acquistare "Girofle" Negroamaro Salento Rosè IGP 2023 di , su Svinando trovi il miglior rapporto qualità prezzo per i tuoi acquisti online di vino Vino rosato fermo con pagamenti sicuri. Oltre a "Girofle" Negroamaro Salento Rosè IGP 2023 di potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna