Quando si tratta di Chianti, e in particolare quello denominato Colli Fiorentini DOCG, Conti Guicciardini è semplicemente un punto di riferimento assoluto. In questo caso, in particolare, ci troviamo di fronte all'etichetta più rappresentativa della tradizione del Castello di Poppiano. Si tratta, infatti, di una selezione particolare, delle migliori annate, maturata in botti di rovere. Sangiovese per l'85% circa e Merlot e Cabernet per la parte restante, questo rosso fermenta in tini condizionati con una macerazione di ben 18 giorni. Per la delicata fase di maturazione, in questo caso vengono utilizzate botti di rovere, dove il vino riposa per circa due anni. Quindi, dopo l'imbottigliamento, viene lasciato affinare in vetro per almeno altri 3 mesi prima del debutto ufficiale sul mercato. Colore rosso rubino intenso con riflessi granati, al naso rivela un bouquet evoluto e complesso. In bocca, invece, si contraddistingue per una bella struttura e la naturale eleganza. I tannini sono vellutati e ben armonizzati con la componente alcolica. Rosso toscano purosangue, garantisce un finale lungo, piacevole e bilanciato.
I Guicciardini, una delle più antiche famiglie Fiorentine, fin dal 1200 ebbero una posizione di rilievo nella vita politica, sociale e economica di Firenze. La loro storia è indissolubilmente legata a quella del Castello di Poppiano, una costruzione medioevale, eretto intorno all’anno mille come fortezza a difesa esterna di Firenze. Un atto di eredità del 1199 conferma la sua appartenenza ai Guicciardini da almeno nove secoli. Oggi il castello è una delle realtà più importanti della DOCG “Chianti Colli Fiorentini”. I buoni terreni, localmente chiamati “alberese”, argillosi ma ricchi di scheletro e ben drenati, sono la precondizione per ottenere vini di pregio. La cantina di vinificazione adiacente al castello, mentre quella di maturazione, in botti di rovere e barrique, si trova nei sotterranei, dove la temperatura ottimale è mantenuta naturalmente. Al Castello di Poppiano, dal 2015, si è affiancata anche un’altra tenuta, quella di Belvedere-Campòli, nel Chianti Classico. C’è poi Massi di Mandorlaia, localizzata in Maremma, in questo caso all'interno della denominazione MoreIlino di Scansano.
Italia
Conte Guicciardini, Via Fezzana 45 /49 – Montespertoli (FI)
The Conte Guicciardini Chianti Colli Fiorentini Castello di Poppiano Il Cortile (a blend of 85% Sangiovese, with smaller parts Ciliegiolo and Colorino) offers ripe aromas of dark fruit, prune and dried blackberry. With an ample production of 100,000 bottles, the fruit is sourced from a vineyard with well-draining alberese soils and rocks. This wine shows a sweet spot and offers a general presentation of fruit aromas that lack in specifics but deliver in terms of power and texture. I'd go with spicy Italian sausages grilled with onions and green peppers for this wine.
Aromas of strawberries, raspberries and sweet tobacco. It’s medium-bodied with plush tannins and crisp acidity. Fruity and spiced. Juicy finish. Drink or hold.
Aromas recalling new leather, cassis and eucalyptus form the nose along with a whiff of violet. Made with 85% Sangiovese and 15% between Ciliegiolo and Colorino, this has a medium-bodied palate offering dried cherry, mocha and a hint of licorice alongside pliant tannins. It closes on a slightly bitter note of coffee bean and grilled sage. KERIN O’KEEFE
Se vuoi acquistare Chianti Colli Fiorentini Riserva "Castello di Poppiano" 2020 di Conte Guicciardini, su Svinando trovi il miglior rapporto qualità prezzo per i tuoi acquisti online di vino Rosso Fermo Secco DOCG con pagamenti sicuri. Oltre a Chianti Colli Fiorentini Riserva "Castello di Poppiano" 2020 di Conte Guicciardini potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna