Per gli appassionati di vini liguri, il Rossese è un vero must. Un rosso piacevolmente beverino che può facilmente sposarsi a diversi piatti della tradizione. E' perfetto, per esempio, con un piatto di trenette al pesto ma può generosamente accompagnare anche un pesce saporito o un secondo piatto a base di carne. Quello proposto qui da Durin viene prodotto con le uve raccolte nei vigneti di Ortovero e Ponterotto, e vinificato secondo la tradizione. Nel bicchiere si presenta di un bel colore rosso rubino non eccessivamente intenso. Al naso rivela un profumo ampio, intenso e persistente. Piacevolmente fruttato, con sentori di fragola, lampone, mirtilli uniti a note di rosa e una gradevole vinosità. In bocca è asciutto e sapido ma comunque discretamente morbido e piacevolmente caldo. Ben equilibrato in tutte le sue componenti, ha tannini delicati che contribuiscono a renderlo gradevolmente lungo.
Durin è una piccola realtà agricola a conduzione familiare che vanta una lunga storia. Si trova a Ortovero, in provincia di Savona ed è stata fondata nel 1978 da Antonio Basso, terza generazione di viticoltori della sua famiglia. Le prime vigne dell’azienda risalgono agli anni Venti e oggi si estendono su 17 ettari, per lo più terrazzati, in Valle Arroscia. Si coltivano le principali varietà autoctone della Liguria di Ponente, grazie a un micorclima molto particolare, influenzato dalla collina e dal mare che si trova a soli 7 chilometri di distanza. In cantina tradizione e innovazione convivono allegramente. Così accanto ai vini della tradizione ligure se ne trovano altri molto particolari e interessanti.
Se vuoi acquistare Rossese DOC Riviera Ligure di Ponente 2023 di Durin, su Svinando trovi il miglior rapporto qualità prezzo per i tuoi acquisti online di vino Rosso Fermo Secco DOC con pagamenti sicuri. Oltre a Rossese DOC Riviera Ligure di Ponente 2023 di Durin potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna