Il tradizionale bianco ligure prodotto da uve Pigato in purezza. Nel bicchiere si presenta di un bel colore giallo paglierino con riflessi dorati. Al naso sorprende per il bouquet ampio, intensamente fruttato, fragrante e persistente, con netti sentori di susina, pesca matura e miele, su un fondo piacevolmente minerale. Si percepiscono poi lievi sentori di fiori gialli, muschio e resina. In bocca è subito secco ma ampio. Delicatamente caldo, sapido e di buon corpo. Ottima la persistenza che prolunga per diversi secondi il piacere di aver bevuto, grazie a un finale amarognolo che ricorda il seme della pesca e il miele amaro. E’ il calice giusto, se sulla tavola c’è un menù tradizionale, con trofie al pesto e un pesce al forno alla ligure.
Durin è una piccola realtà agricola a conduzione familiare che vanta una lunga storia. Si trova a Ortovero, in provincia di Savona ed è stata fondata nel 1978 da Antonio Basso, terza generazione di viticoltori della sua famiglia. Le prime vigne dell’azienda risalgono agli anni Venti e oggi si estendono su 17 ettari, per lo più terrazzati, in Valle Arroscia. Si coltivano le principali varietà autoctone della Liguria di Ponente, grazie a un micorclima molto particolare, influenzato dalla collina e dal mare che si trova a soli 7 chilometri di distanza. In cantina tradizione e innovazione convivono allegramente. Così accanto ai vini della tradizione ligure se ne trovano altri molto particolari e interessanti.
Se vuoi acquistare Pigato DOC Riviera Ligure di Ponente 2023 di Durin, su Svinando trovi il miglior rapporto qualità prezzo per i tuoi acquisti online di vino Bianco Fermo Secco DOC con pagamenti sicuri. Oltre a Pigato DOC Riviera Ligure di Ponente 2023 di Durin potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna