Scrive Lamberto Frescobaldi “camminando tra i filari di Cabernet e Petit Verdot, il mio pensiero corre sempre a 150 anni fa, quando i miei antenati piantarono per primi queste varietà con il desiderio di produrre un grande vino”. Obiettivo che, possiamo ormai dirlo con assoluta sicurezza, si è concretizzato in questa bottiglia. Dal 1983, il Cru Mormoreto dà vita a un vino dal carattere vibrante, profondo e armonico. E dal 2013, una piccola quantità di Sangiovese, ha ulteriormente enfatizzato la sua eleganza. Il vigneto Mormoreto si trova ad un’altitudine di circa 300 metri sul livello del mare, su suoli sabbiosi, con un’esposizione verso Sud-Ovest. L’annata 2022 è iniziata con buone riserve idriche dei suoli dovute ad un precedente autunno mediamente piovoso. L’inverno è stato mite ed abbastanza prolungato concludendosi con un mese di marzo soleggiato, il quale ha sciolto la dormienza delle prime piante di vite. Sporadiche piogge primaverili tra i filari dei vigneti di Nipozzano hanno lasciato spazio ad un’estate secca e molto calda, ma caratterizzata dalle tipiche ventilazioni raffrescanti della zona. Le piogge di fine agosto e di fine settembre hanno permesso sia alle varietà delle viti più precoci che quelle più tardive di concludere il ciclo di maturazione con un’ottima ed equilibrata concentrazione dei frutti. L’escursione termica ha promosso l’accumulo di nobili sostanze fenoliche facilmente estraibili ed aromi complessi, concludendo un’annata ricca e molto solare. La vendemmia 2022 ha regalato uve meravigliosamente mature con una splendida vena acida. La fermentazione malo-lattica è avvenuta subito dopo la svinatura. Alla fine dell’anno Mormoreto ha iniziato il suo percorso di maturazione in barriques di rovere francese, dove è rimasto per i successivi 18 mesi traendo il massimo beneficio dalla naturale microssigenazione fornita dal rovere. Dopo l’imbottigliamento, i successivi mesi di affinamento hanno consentito a Mormoreto di armonizzarsi, esprimendo al massimo la sua eleganza e potenzialità.
Trenta generazioni e oltre 700 anni di storia. Con questi due “biglietti da visita” l’azienda Frescobaldi si presenta sui mercati di tutto il mondo da assoluta protagonista con l’obiettivo di essere il più prestigioso produttore di vino toscano. L’azienda oggi può contare su una superficie vitata sterminata. Stiamo parlando di oltre 1000 ettari, sparsi nelle più interessanti zone vinicole della regione. La produzione annua si aggira intorno ai sette milioni di bottiglie e comprende tutte le denominazioni più importanti, dal Chianti al Pomino, passando per il Montalcino e la Maremma. In ogni area vengono coltivate le varietà tradizionali, grazie a una perfetta conoscenza degli specifici terroir. Mai come in questo caso… l’esperienza fa davvero la differenza.
A big, rich red with blackberry, chocolate and walnut aromas and flavors. It’s full and layered. Just a baby. Reflects the ripeness of the vintage, yet shows energy. Better after 222.
Se vuoi acquistare "Mormoreto" Toscana IGT 2022 di Frescobaldi, su Svinando trovi il miglior rapporto qualità prezzo per i tuoi acquisti online di vino Rosso Fermo Secco IGT con pagamenti sicuri. Oltre a "Mormoreto" Toscana IGT 2022 di Frescobaldi potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna