Dai vigneti del Roero, sulle dolci colline che circondano Alba, proviene il Nebbiolo da cui prende vita questo piacevole rosso piemontese. Nebbiolo in purezza, lavorato con pazienza per estrarre tutto il colore e gli aromi migliori dell’uva. Al termine della vinificazione questo vino subisce solo un breve periodo di affinamento in bottiglia prima di essere messo in commercio. Questo preserva tutti gli aromi più eleganti del Nebbiolo, rendendo il vino semplice e allo stesso tempo beverino. Al naso, in particolare, spicca per la piacevolezza dei suoi profumi varietali, tra i quali si evidenziano bene le note di frutti di bosco e di rosa. In bocca è semplice ma non banale. Ampio e piacevole, si rivela un perfetto compagno di cene tra amici e parenti.
L’azienda agricola Cascina Boschetti Gomba nasce nel 1991, per mano di Sergio Gomba che ancora oggi la conduce. Dall’iniziale unico ettaro e mezzo di proprietà, l’azienda è cresciuta sino a raggiungere undici ettari attuali, buona parte coltivati a Nebbiolo da Barolo e destinati alla produzione del rinomato Barolo Boschetti di cui Gomba è l’unico produttore. Lo stile Gomba si colloca idealmente a metà strada tra tradizione e innovazione. I suoi vini sono prodotti cioè con macerazioni di media lunghezza e affinamenti in contenitori di diversa dimensione e materiali. Ne derivano vini che possono esprimere grande potenza ed eleganza. Vini che non hanno bisogno di decenni per raggiungere la loro perfetta maturità ma che non temono neppure di essere lasciati in cantina per qualche anno in attesa dell’occasione giusta per stapparli.
Prodotto e imbottigliato da Azienda Gomba S.S. Agricola – Barolo (CN), Italia
Prodotto in Italia
Se vuoi acquistare "Albie" Nebbiolo Alba DOC 2022 di Gomba Boschetti, su Svinando trovi il miglior rapporto qualità prezzo per i tuoi acquisti online di vino Rosso Fermo Secco DOC con pagamenti sicuri. Oltre a "Albie" Nebbiolo Alba DOC 2022 di Gomba Boschetti potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna