Ci troviamo a Treiso, provincia di Cuneo. Uno dei villaggi che ricadono nella Denominazione Barbaresco. Qui, su terreni composti da argille e marne blu, con esposizioni ideali verso Sud Ovest e un'altezza media di circa 400 metri sul livello del mare, l'azienda Lonati Winary coltiva il suo miglior Nebbiolo, destinato a diventare Due, per caso, Barbaresco DOCG. Dopo la raccolta, le uve vengono conferite in cantina dove vengono sottoposte a un processo di criomacerazione di 48 ore, prima della fermentazione a contatto con le bucce. Operazione questa che si protrae per circa 12 giorni, in vasche di acciaio. La fermentazione alcolica avviene, sempre in acciaio, con una porzione di uva intera. In seguito la malolattica parte naturalmente in tini di legno, dove il vino affina per circa 24 mesi. Nel calice si presenta di un bel colore rosso rubino. Al naso si sviluppa un bouquet di bella eleganza e complessità. Etereo, ha un profumo intenso, con note di frutta rossa matura, legno di liquirizia, e spezie dolci aromatiche. In bocca si rivela un vino pieno, morbido e vellutato... come un abbraccio inaspettato. Nel finale si scopre un piacevolissimo tannino setoso. Buono oggi, questo rosso è in grado di invecchiare bene molto a lungo in cantina. Andrà stappato in occasione di una bella cena di carne. Ottimo con stufati e stracotti.
Ci troviamo a Castiglione Tinella, in provincia di Cuneo. Qui, circondata da chilometri e chilometri di vigneti, si trova la tenuta di Lonati Winery chiamata Rocca delle Langhe, acquistata e ristrutturata nel 2003. Finita la ristrutturazione, è iniziato un percorso di produzione di uve per la vendita all'ingrosso a grandi Aziende della zona. Ma dopo poco tempo, grazie alla qualità elevata della materia prima, è stata presa la decisione di iniziare la vinificazione del Moscato d'Asti DOCG, da vigneti nei cosiddetti "sorì eroici". Dal 2020, Marco Lonati, ultimo rappresentante della famiglia, dopo la laurea in Scienze e Tecnologie Agrarie conseguita a Milano, si occupa personalmente della gestione dell'azienda, con l'aiuto della compagna Viviana. Oggi Lonati Winery ha acquisito anche terreni a Treiso, iniziando la coltivazione di vini rossi come Barbera, Nebbiolo e Barbaresco di Meruzzano. Recentemente poi si sono espansi anche a Ca' du Lich, altra zona rinomata di Castiglione Tinella.
Italia
ICQ CN 9806 - Lonati Winery - Via Valle Bera, 7 Castiglione Tinella 12053 (CN)
Se vuoi acquistare "Due Per Caso" Barbaresco DOCG 2020 di , su Svinando trovi il miglior rapporto qualità prezzo per i tuoi acquisti online di vino Rosso DOC con pagamenti sicuri. Oltre a "Due Per Caso" Barbaresco DOCG 2020 di potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna