Violante, Castel del Monte DOC, è un vino pensato per esaltare, con uno stile giovane e fresco, l’eleganza del vitigno Nero di Troia. Un varietale tipico della regione Puglia che ha tra i suoi descrittori più comuni proprio il sentore di viola. Nasce da una vinificazione accorta delle uve in purezza. Vendemmia nella seconda decade di ottobre, le uve sono vinificate con una breve macerazione delle bucce a bassa temperatura. Il vino così ottenuto viene lasciato affinare in vasche di cemento vetrificate, con microossigenazione, per circa 12 mesi. Completa poi la sua fase di affinamento con almeno altri 3 mesi in bottiglia.. Ne deriva un vino caratterizzato da una grande piacevolezza, caratterizzato da un colore rosso violaceo limpido e un bouquet intenso e fresco dove, oltre ai piccoli frutti rossi, è facile distinguere la tipica viola mammola. In bocca è succoso e pieno, con un ottimo equilibrio tra frutto e struttura. Servito alla giusta temperatura, tra i 16 e i 18 gradi, sa accompagnare con soddisfazione primi piatti conditi con sughi saporiti e carni.
C’era un tempo in cui la Puglia era considerata il serbatoio dell’Italia in termini di vini mediocri. Per lo più rossi potenti e alcolici, spesso utilizzati per dare un aiuto ai delicati vini del nord Italia, più scarichi in termini di colore e alcol. C’era un tempo, appunto. Perché oggi la Puglia può vantare un importante livello qualitativo dei propri vini, capaci di competere ad armi pari sui principali mercati di tutto il mondo. Tra i protagonisti di questo “Rinascimento” pugliese c’è senza dubbio l’azienda Rivera. Fondata alla fine degli anni ’40, per molti esperti e appassionati è anzi il simbolo stesso di questa rinascita. Azienda famigliare, infatti, da sempre è impegnata nella valorizzazione del proprio territorio. Grazie a un fortunato “progetto qualità” che parte da un’attenta conduzione dei 75 ettari di vigna aziendali, secondo protocolli di agricoltura sostenibile. Vigneti moderni e allevati a spalliera, sono coltivati con le principali varietà autoctone della zona come il Bombino Bianco, il Bombino Nero, il Nero di Troia, il Fiano, l’Aglianico e il Moscato Reale. Ma anche internazionali, come lo Chardonnay e il Sauvignon.
Imbottigliato da Azienda Vinicola Rivera s.p.a - Andria (BT), Italia
Prodotto in Italia
4 Grappoli
Se vuoi acquistare "Violante" Nero di Troia Castel del Monte DOC 2020 di Rivera, su Svinando trovi il miglior rapporto qualità prezzo per i tuoi acquisti online di vino Rosso Fermo Secco DOC con pagamenti sicuri. Oltre a "Violante" Nero di Troia Castel del Monte DOC 2020 di Rivera potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna