Questo vino rappresenta una delle più interessanti espressioni del vitigno Nebbiolo, secondo San Silvestro. Barbaresco DOCG, Gaia Principe gode di una grande eleganza. La sottozona “Gaia Principe”, nel comune di Neive, infatti, è un’area particolarmente vocata per la produzione del Nebbiolo. Storicamente nota per l’alta qualità delle uve, capaci di dar vita a vini importanti, profondamente legati al loro terroir di provenienza. 100% Nebbiolo, questo rosso di pregio matura prima in grandi botti di rovere di Slavonia e successivamente viene affinato in bottiglia. Rosso rubino con evidenti sfumature granato, questo Barbaresco spicca per eleganza, grazie ai suoi sentori speziati di cannella e pepe. In bocca il tannino è particolarmente morbido e setoso. Lungo il finale, prolunga per diversi minuti il piacere di ogni sorso. Non è un vino da stappare in qualunque occasione Meglio aspettare l'occasione giusta, quando sulla tavola si trova un menù a base di selvaggina da piuma, formaggi stagionati o primi a base di sughi di carne molto saporiti. Ma non c'è da preoccuparsi. Questo rosso non ha nessuna fretta di essere stappato. Buono oggi, può serenamente attendere in cantina anche per 10 anni l'occasione giusta.
Cantina San Silvestro si trova a Novello, nel cuore della Langa del Barolo. Qui, Paolo e Guido Sartirano portano avanti - con sapienza e rispetto delle tradizioni - la bella azienda di famiglia. Da quattro generazioni, una storia fatta di investimenti rivolti al futuro. Oggi, grazie alla stretta collaborazione con i vignaioli conferitori, San Silvestro è in grado di offrire una gamma di vini che tocca tutte le aree dell’eccellenza viticola piemontese, da Gavi a Barbaresco passando per l’astigiano e Barolo. L'azienda può contare su circa 7 ettari di vigneti, parte destinati a vitigni autoctoni come la Nas-cëtta, tipica proprio del comune di Novello. La gamma si completa con due vini spumanti Metodo Classico. La cantina, invece, si estende su una superficie di circa 5mila metri quadri, di cui circa 4mila sono interrati, riducendo al minimo l'impatto sull'ambiente circostante.
Italia
Cantine San Silvestro, Località Ciocchini, 7 - Novello 12060 (CN)
Subtle aromas of cherries and raspberries with hints of sandalwood, bark and locorice. Medium-bodied with firm, polished tannins and chalk texture. Juicy and tense with a vivid, red-fruited finish. Drink or hold.
Se vuoi acquistare Barbaresco DOCG Gaia Principe 2020 di San Silvestro, su Svinando trovi il miglior rapporto qualità prezzo per i tuoi acquisti online di vino Rosso Fermo DOCG con pagamenti sicuri. Oltre a Barbaresco DOCG Gaia Principe 2020 di San Silvestro potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna