Tutti gli importi si intendono iva esclusa | Assistenza: 0173.550.550 lun-ven 9-19.30 sab 9.30-13.30 | Consulenza: professional@svinando.com | FAQ
| Richiedi account
Dolcetto di Diano d'Alba DOC Superiore "Garab

Dolcetto di Diano d'Alba DOC Superiore "Garabei" 2021

Abrigo Giovanni
Annata: 2021
Provenienza: Piemonte, Diano d'Alba (CN)
Commercializzato da: Svinando Wine Club via G. Cane 47bis-50 12055 Diano d'Alba (CN) - Italia.

Dolcetto di Diano d'Alba DOC Superiore "Garabei" 2021 - Abrigo Giovanni

Si chiama Garabei ed è un Dolcetto di Diano d’Alba DOCG, Superiore. Lo propone Abrigo Giovanni, indicandolo come "la massima espressione del Dolcetto" tra quelli prodotti dalla famiglia. Complesso ed elegante, il Garabei (assicurano i suoi creatori) ha un grande potenziale d’invecchiamento. Una curiosità relativa al nome. Garabei è il nome della parcella più vecchia dell’azienda, la cui data d’impianto risale a prima del 1968. Viti ultracinquantenni, con diversi portinnesti e cloni che donano al Garabei una grande complessità. Il vigneto si trova su una collina molto ripida. Qui il terreno è povero e asciutto con una grande variabilità in termini di materiali. Vendemmia a mano, come da abitudine per la bella azienda piemontese, seguita da una vinificazione tradizionale in vasche di acciaio a temperatura controllata. Per la successiva fase di affinamento, il vino sosta in vasche di cemento fino all’estate seguente la vendemmia, subendo solo alcuni travasi per la naturale decantazione e la stabilizzazione. Quindi, dopo l'imbottigliamento, il vino affina per altri 6 mesi in bottiglia prima dell’uscita in commercio. Rosso rubino intenso con riflessi violacei tipici del Dolcetto di Diano d’Alba. Al naso rivela un profumo di ciliegie sotto spirito, amarene selvatiche e frutti rossi. In bocca è potente e allo stesso tempo elegante, con tannini fitti e avvolgenti. La buona acidità naturale preserva il gusto e sostiene un finale morbido e persistente. Ottimo fin dall'antipasto, questo Dolcetto si accompagna bene a prosciutti stagionati, formaggi a pasta dura, paste ripiene, verdure grigliate e secondi leggeri.

Un’autentica realtà a conduzione famigliare. Questa è l'azienda Giovanni Abrigo, dal nome del fondatore, che dal 1968 coltiva terreni e valorizza i prodotti delle Langhe. Ai tempi, Giovanni e Maria gestivano la tipica azienda di Langa, con allevamento di bovini di razza Piemontese da carne e piccoli animali da cortile. A questi si aggiungono la coltivazione di campi di cereali, noccioleti, frutteti e ovviamente vigneti per la produzione di vino Dolcetto. Lo sviluppo arriva verso la metà degli anni ’80, quando il figlio Giorgio, terminati gli studi di agronomia, inizia ad occuparsi in prima persona della coltivazione di noccioleti e vigneti. Questi ultimi vengono impiantati sui terreni meglio esposti e più vocati dell’azienda. Con l'arrivo del nuovo millennio, poi, sono i loro figli a fare il loro ingresso in azienda. Questo dona nuova linfa e stimoli, e porta, nel 2019, a portare a termine la costruzione della nuova cantina di invecchiamento, che unisce e completa i locali edificati dalle diverse generazioni.

Scheda Tecnica

Le caratteristiche
  • Tipologia Rosso DOC
  • Provenienza Piemonte
  • Uve Dolcetto
  • Sensazioni Rosso rubino intenso con riflessi violacei tipici del Dolcetto di Diano d’Alba. Ciliegie sotto spirito, amarene selvatiche e frutti rossi. Potente e allo stesso tempo elegante il Garabei ha tannini molto fitti ed avvolgenti. La buona acidità preserva il gusto e sostiene il finale molto morbido e persistente. Con l’invecchiamento tende a perdere i caratteri violacei e si arricchisce con note di sottobosco e terriccio. Evolve perfettamente nei 5 anni successivi la vendemmia, nelle annate migliori si presenta in forma smagliante anche dopo 10 anni di affinamento.
  • Vinificazione Diraspatura delle uve selezionate in vigneto. Vinificazione in vasca di acciaio termo condizionata con macerazione di 9-12 giorni, a seconda dell’annata. Rimontaggi solitamente effettuati fino al momento della svinatura. Fermentazione malo lattica spontanea in vasca di cemento e stabilizzazione tartarica a freddo, in vasca di acciaio inox, durante i mesi invernali. Affinamento di Sosta in vasche di cemento fino all’estate seguente la vendemmia subendo alcuni travasi per la naturale decantazione e stabilizzazione. Imbottigliato ad Agosto e affinato minimo 6 mesi in bottiglia prima dell’uscita sul mercato.
  • Gradazione Alcolica 15% vol
  • Allergeni Contiene solfiti
Consigli di Degustazione
  • Suggerimenti Conservare in luogo fresco, lontano dalla luce, bottiglia coricata. Refrigerare al massimo 24h prima del servizio. Aprire 5 minuti prima del servizio
  • Temperatura di servizio 16 gradi
  • Bicchiere Bordeaux
  • Quando berlo Entro 5 anni
  • Abbinamento Menù di carne
La Vigna
  • Terreno Il terreno è povero ed asciutto, poco profondo, calcareo, caratterizzato da strati di sabbia più o meno compatta alternati ad arenarie grigie.
  • Esposizione e altitudine Esposizione sud, sud-ovest.
  • Metodo di allevamento Vigneti tipici a controspalliera e potatura Guyot, densità media di impianto di 4100 piante per ettaro.
  • Densità d'impianto 4500 piante per ettaro
Note sulla produzione
  • Italia

  • Abrigo Giovanni - Via Santa Croce 9 12055 Diano D'alba (CN)

Potrebbe Interessarti

Se vuoi acquistare Dolcetto di Diano d'Alba DOC Superiore "Garabei" 2021 di Abrigo Giovanni, su Svinando trovi il miglior rapporto qualità prezzo per i tuoi acquisti online di vino Rosso DOC con pagamenti sicuri. Oltre a Dolcetto di Diano d'Alba DOC Superiore "Garabei" 2021 di Abrigo Giovanni potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna

SPEDIZIONE VELOCE
consegna gratuita
assistenza dedicata
servizio wine advisor