Ma quanto sono buone le bollicine, specie se Metodo classico, prodotte con vitigni diversi dai tradizionali Chardonnay e Pinot Noir, non ce ne abbiano gli champagnisti e i franciacortini. Quello che propone Ca' Maiol qui, per esempio, è prodotto al 100% con uve Trebbiano di Lugana. Un vitigno capace di esprimersi benissimo sia in versione ferma che con le bolle. Il Lugana Metodo Classico DOC Brut 2016, in particolare, grazie ai 18 mesi in contatto con i lieviti e alla particolare liqueur d’expédition, prodotta con una ricetta segreta dell'azienda, presenta la caratteristica espressione olfattiva di crosta di pane che tanto piace agli appassionati di bollicine di qualità. Per il resto nel bicchiere si presenta di un bel colore giallo paglierino tenue, con un perlage finissimo che sale ininterrotto dal fondo del calice verso la superficie, formando delle catenelle eleganti. Al naso, oltre alla nota di crosta di pane, si distinguono ricordi di pera, erbe aromatiche, e in particolare maggiorana, e perfino delle leggere sfumature balsamiche. In bocca è fresco e morbido, con lievi richiami di frutta e un finale piacevolmente salmastro.
L’Azienda Agricola Cà Maiol è oggi considerata un simbolo del suo territorio. Quel lago di Garda tanto amato dai turisti di ogni parte del mondo che qui ogni estate trovano buon cibo e fantastici vini. La cantina nasce alla fine degli anni 60. Inizialmente si trattava di una piccola realtà territoriale, limitata a una sola storica cascina. Poi, con il passare degli anni, la struttura è stata via via ampliata e nuovi vigneti sono stati acquistati, tanto da farne oggi una delle aziende più moderne e apprezzate della denominazione Lugana.
4 Grappoli Bibenda 2020
Se vuoi acquistare Lugana Metodo Classico DOC Brut di Cà Maiol, su Svinando trovi il miglior rapporto qualità prezzo per i tuoi acquisti online di vino Spumante Metodo Classico Brut DOC con pagamenti sicuri. Oltre a Lugana Metodo Classico DOC Brut di Cà Maiol potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna