L'Alto Adige DOC Chardonnay di Cantina Bolzano è eleganza e freschezza. Un bel vino di montagna, prodotto esclusivamente da uve Chardonnay coltivate tra i 350 e i 500 metri sul livello del mare. Ci troviamo nel cuore dell'Alto Adige, tra paesaggi mozzafiato e pendii ripidi. Qui le condizioni climatiche sono ideali per la viticoltura, grazie a fresche correnti alpine e alla bella insolazione. I terreni sono caldi, secchi e ricchi di minerali che garantiscono alle viti una crescita equilibrata, esaltando le caratteristiche aromatiche delle uve. I vigneti di Cantina Bolzano sono gestiti con metodi sostenibili e rispettosi dell’ambiente. Si parte con una selezione manuale delle uve, raccolte al giusto grado di maturazione per garantire un perfetto equilibrio tra acidità e dolcezza. In cantina le uve vengono sottoposte a una pressatura soffice per estrarre solo il mosto fiore che viene sottoposto a fermentazione a temperatura controllata in serbatoi di acciaio inox. Successivamente, il vino matura in acciaio, conservando le caratteristiche varietali dello Chardonnay e mantenendo una vivace acidità. Nel calice questo Chardonnay si presenta di un colore giallo paglierino chiaro, arricchito da riflessi dorati. Al naso è complesso e invitante, con note esotiche di ananas, mango e melone, oltre a un tocco di agrumi che aggiunge freschezza. In bocca è elegante e avvolgente, caratterizzato da una piacevole acidità ben bilanciata dalla naturale morbidezza. Il finale è fresco e persistente. Grazie alla sua versatilità e alla freschezza, questo Chardonnay è ideale come aperitivo, ma si sposa bene con un menù di pesce o con sushi e sashimi.
Cantina Bolzano nasce nel 1908, quando 30 viticoltori locali decisero di unire le proprie realtà produttive sotto una comune bandiera. Oggi i soci coltivano 340 ettari di vigneto tra i 200 e i 1000 metri di altitudine: passione, esperienza e impegno consentono a Cantina Bolxano di vinificare etichette di grande successo. Nuovi e antichi saperi sono ben rappresentati dalla sede principale della Cantina Bolzano: un maestoso cubo rivestito di lamine di alluminio color bronzo, con incisioni e aperture che ricordano una foglia di vite stilizzata. Un bel modo di raccontarsi, anche dal punto di vista estetico: passato e futuro hanno radici comuni, e da queste radici nascono vini di riconosciuta qualità e di conturbante fascino.
Italia
Imbottigliato all'origine dalla Cantina Produttori Bolzano Soc. Coop.
Se vuoi acquistare Chardonnay Alto Adige DOC 2023 di Cantina Bolzano, su Svinando trovi il miglior rapporto qualità prezzo per i tuoi acquisti online di vino Vino bianco fermo con pagamenti sicuri. Oltre a Chardonnay Alto Adige DOC 2023 di Cantina Bolzano potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna