Finimondo!, proprio così, con il punto esclamativo, è un vino giovane e divertente. Una di quelle bottiglie che nascono dall’intuizione di un team di persone accumunate dalla passione per il loro lavoro. La base è un blend di uve autoctone e internazionali. La lavorazione è particolare. Si inizia con una vendemmia leggermente ritardata al fine di ottenere una leggera disidratazione naturale degli acini. Questa si ottiene grazie alla tecnica del taglio del tralcio con la quale si ottiene un’esaltazione delle fragranze aromatiche contenute nelle bucce che maturano al sole per più settimane. Segue una fase di macerazione e fermentazione lunga a temperatura controllata. Poi un veloce affinamento in legno per circa 4 mesi. Il risultato è un vino caratterizzato da un bel colore rosso deciso, con riconoscibili sentori di frutti rossi e neri, impreziositi da note di frutta secca e candita. In bocca, infine, è sempre fruttato, ben sostenuto da una certa alcolicità che però non stona e non ne pregiudica la piacevolezza.
Non è certo un’esagerazione dire che la Carlo Pellegrino di Marsala appartiene a quel ristretto gruppo di aziende siciliane che hanno fatto la storia della viticoltura isolana. E alla Pellegrino vanno così orgogliosi di questa primogenitura, da voler ricordare fin dal marchio che la cantina vanta oltre 140 anni di storia. L’anno di fondazione, infatti, è il 1880. Quello che però rende davvero unico questo lungo percorso è che da allora la proprietà non è mai cambiata. Mentre, invece, è cambiata, o meglio si è evoluta tantissimo, la proposta commerciale dell’azienda. Se un tempo Pellegrino era solo sinonimo di produzione di Marsala, oggi ai tradizionali vini fortificati si è aggiunta una gamma di interessanti vini bianchi e rossi e perfino dei passiti, prodotti con le uve provenienti dalla tenuta aziendale di Pantelleria. Tradizione (lunga) e innovazione (tanta) sono oggi gli ingredienti di un successo che si traduce in una gamma davvero vasta di prodotti, venduti in Italia e nel mondo e caratterizzati da un eccellente rapporto qualità prezzo.
Se vuoi acquistare "Finimondo!" Nero d'Avola Sicilia DOC 2022 di Carlo Pellegrino 1880, su Svinando trovi il miglior rapporto qualità prezzo per i tuoi acquisti online di vino Rosso Fermo Secco IGT con pagamenti sicuri. Oltre a "Finimondo!" Nero d'Avola Sicilia DOC 2022 di Carlo Pellegrino 1880 potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna