Il mondo del Lambrusco di qualità, purtroppo, non è abbastanza conosciuto e spesso si finisce per snobbare prodotti che, al contrario, potrebbero donarci grandi soddisfazioni. Un esempio è questo Lambrusco Grasparossa di Castelvetro Doc chiamato Nivola e prodotto dalla storica Cleto Chiarli di Modena. Un Lambrusco intenso, spumeggiante, pieno ma al tempo stesso pulito. Un Grasparossa di grande riconoscibilità e facile beva grazie a un grado alcolico contenuto e a una vocazione gastronomica probabilmente senza eguali. Un vino da stappare mentre si attende che la pasta giunga a cottura e con il quale è piacevole anche tirare tardi, in chiacchiere, dopo che l'ultimo piatto è stato riposto a fine cena.
Difficile pensare al mondo del Lambrusco di qualità senza soffermarsi un istante sull’azienda Cleto Chiarli che da oltre un secolo e mezzo affonda le proprie radici nella tradizione e nella storia della provincia di Modena. Azienda familiare capace di produrre da anni milioni di bottiglie del vino frizzante rosso più amato al mondo e di esportarle praticamente in ogni angolo del pianeta. Una storia che è partita dalla produzione destinata ai clienti della piccola osteria di famiglia e che è culminata addirittura nell'ottenimento della “Mention Honorable” dell’Esposizione Universale di Parigi del 1900. Oggi l’azienda può contare su una superficie vitata che tocca i cento ettari e , cosa assai interessante e non comune per la zona, vinifica esclusivamente le uve provenienti da terreni di proprietà.
Produced and bottled by Cleto Chiarli – Modena, Italy
Produced in Italy
Se vuoi acquistare "Nivola" Lambrusco Grasparossa di Castelvetro DOC di Cleto Chiarli, su Svinando trovi il miglior rapporto qualità prezzo per i tuoi acquisti online di vino Rosso Fermo con pagamenti sicuri. Oltre a "Nivola" Lambrusco Grasparossa di Castelvetro DOC di Cleto Chiarli potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna