Tutti gli importi si intendono iva esclusa | Assistenza: 0173.550.550 lun-ven 9-19.30 sab 9.30-13.30 | Consulenza: professional@svinando.com | FAQ
| Richiedi account
PREMIATO

Franciacorta Brut DOCG

Contadi Castaldi
Provenienza: Lombardia, Adro (BS)

89
Robert Parker
92
James Suckling

Commercializzato da: Svinando Wine Club via G. Cane 47bis-50 12055 Diano d'Alba (CN) - Italia.

Franciacorta Brut DOCG - Contadi Castaldi

Un grande classico, tra i metodo classico di Franciacorta. Si perdoni l'innocente gioco di parole ma, mai come in questo caso, siamo di fronte a una bottiglia che rappresenta nell'immaginario di ogni appassionato la vera essenza del metodo Franciacorta. Chardonnay in netta prevalenza su Pinot Nero e Pinot Bianco, questo Brut targato Contadi Castaldi è il perfetto compagno di aperitivi raffinati e di cene tra amici. In cantina le attenzioni sono tantissime. Dalla maniacale selezione dei grappoli migliori al rigoroso controllo della catena del freddo in ogni fase della lavorazione per preservare i migliori profumi dell'uva. A garantire complessità al risultato finale, poi, interviene la malolattica svolta parzialmente. Il risultato è una bollicina caratterizzata da un bel colore giallo paglierino con riflessi verdognoli. Al naso è fresco, con note floreali, agrumate e fruttate. In bocca è croccante, dotato di una bella acidità e una appagante sapidità.

Fondata nel 1991, Contadi Castaldi è una delle più amate cantine di Franciacorta. Una di quelle aziende che, grazie alla qualità dei suoi vini e a una costanza produttiva più che invidiabile, sono diventati negli anni un vero e proprio punto di riferimento per appassionati ed esperti. L’azienda appartiene, insieme a Bellavista, al gruppo Moretti. In origine era un’antica fornace che il visionario imprenditore ha riconvertito in casa spumantistica. I suoi ampi spazi e le lunghe gallerie, un tempo adibite alla cottura dei mattoni, infatti, si sono rivelate perfette per l’affinamento degli spumanti. Tra le prime aziende franciacortine ad aver sviluppato il concetto di Satèn, Contadi Castaldi propone una gamma di vini caratterizzati dalla grande eleganza e dalla spiccata riconoscibilità. Attualmente l’azienda dispone di circa 18 ettari di vigneto di proprietà ed è in grado di seguire direttamente tutto il ciclo produttivo degli spumanti, dalla produzione dei vini base fino all’elaborazione dei vini che devono riposare per diversi mesi sui lieviti in cantina. Se il Franciacorta è ormai diventato quasi sinonimo di spumante di qualità italiano, parte del merito va riconosciuto all’impegno di aziende di pregio proprio come Contadi Castaldi.

Scheda Tecnica

Le caratteristiche
  • Tipologia Spumante Metodo Classico Brut DOCG
  • Provenienza Lombardia
  • Uve CHARDONNAY 80%, PINOT NERO 10%, PINOT BIANCO 10%
  • Sensazioni Al bicchiere ha colore giallo paglierino con riflessi verdognoli, animato da un perlage fine e persistente. Al naso è fresco, con note floreali di tiglio, sfumature di agrumi, pesca bianca e pepe verde. La bocca è tesa e croccante, fresca e verticale, sapida, raffinata e con un finale persistente molto piacevole.
  • Vinificazione Pressatura soffice Decantazione statica a freddo Inoculo con lieviti selezionati Fermentazione di 20 giorni in acciaio inox Fermentazione malolattica svolta parzialmente
  • Gradazione Alcolica 12.50 %
  • Allergeni Contiene solfiti
Consigli di Degustazione
  • Quando berlo Entro 10 anni
  • Abbinamento Aperitivi
La Vigna
  • Densità d'impianto 3000 - 5000 ceppi per ettaro
I Premi
  • Robert Parker 89

    Celebrating 30 years of production, Contadi Castaldi's NV Franciacorta Brut is a transparent and light sparkler with a very pale golden hue accented by straw yellow highlights. This is a crisp and delineated blend of 80% Chardonnay, 10% Pinot Nero and 10% Pinot Bianco with sharp acidity that refreshes the palate with profound intensity. This lean-bodied Metodo Classico sparkling wine would pair beautifully with raw Mediterranean fish or sushi. With 500,000 bottles made, it also offers excellent value.

  • James Sucking 92

    Very toasty nose and an attractive, creamy palate with a juicy finish that is less tart than many sparkling wines from Franciacorta. Elegant, almost silky finish. Drink now. Disgorged in 2018.

Potrebbe Interessarti

Se vuoi acquistare Franciacorta Brut DOCG di Contadi Castaldi, su Svinando trovi il miglior rapporto qualità prezzo per i tuoi acquisti online di vino Spumante Metodo Classico Brut DOCG con pagamenti sicuri. Oltre a Franciacorta Brut DOCG di Contadi Castaldi potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna

SPEDIZIONE VELOCE
consegna gratuita
assistenza dedicata
servizio wine advisor