Un Sangiovese “accademico”. Così viene definito dal suo produttore questo Rosso di Montalcino DOC de La Lecciaia. Una definizione che si adatta perfettamente a questo rosso, prodotto in purezza, capace di regalare soddisfazioni a chiunque cerchi le caratteristiche del vero Sangiovese. La lavorazione è semplice ma accurata. Dopo la vendemmia, come sempre manuale per l’azienda di Montalcino, e una vinificazione lenta con un lungo periodo di macerazione delle bucce, il vino viene lasciato maturare in botti di rovere per un periodo di 6 mesi. Il minimo necessario affinché il Sangiovese smussi i suoi angoli e raggiunga la giusta complessità. Senza essere stravolto e senza perdere la sua natura un po’ rustica. Nel bicchiere si scopre così un vino caratterizzato da un bel colore rosso rubino, che vira delicatamente verso il granato sull'unghia. Al naso si distinguono aromi complessi che ricordano la ciliegia e i fiori freschi. In bocca, invece, è complesso e appagante, grazie al suo frutto intenso e maturo, al tannino morbido e vellutato e alla sua invidiabile lunghezza che prolunga per diversi minuti il piacere di aver bevuto.
La Lecciaia è un’azienda agricola giovane ma che orgogliosamente opera nel pieno rispetto delle antiche tradizioni del Brunello di Montalcino. Si trova in località Vallafrico, al confine con le più antiche e prestigiose fattorie ilcinesi. La particolare posizione geografica, la struttura del terreno e la bontà del microclima, sono gli ingredienti che hanno convinto Mauro Pacini ad acquistare la tenuta nel 1983, dotandosi fin da subito delle più avanzate tecniche di vinificazione. La tenuta si estende su 60 ettari e comprende boschi e uliveti, oltre ovviamente a 15 ettari di vigneti, di cui oltre la metà iscritti alla produzione di Brunello. Negli ultimi anni la famiglia Pacini ha lanciato un ambizioso piano di sviluppo viticolo, incentrato sulla valorizzazione e diversificazione della tipicità dei suoi terroir da Sangiovese, avviando un piano di micro-zonazione e particellizzazione ragionata. Dunque le vecchie vigne meritevoli vengono identificate e lavorate separatamente. Dove invece è stato necessario re-impiantare nuove viti, si sono scelti cloni diversi di Sangiovese. Ad oggi, dunque, sono circa 10 i cloni coltivati. E ciascuno di questi apporta (o apporterà) il suo contributo nella complessità dei vini della Lecciaia. Ma i progetti non terminano qui. Mauro Pacini e il suo team sono in perenne movimento. Le idee non mancano. Peccato che anche a Montalcino le ore del giorno siano solo 24.
I like the energy to this Rosso di Montalcino, which displays rose petals and citrus. Light to medium body, fine tannins and a fresh finish. Drink now.
Se vuoi acquistare Rosso di Montalcino DOC 2022 di Fattoria La Lecciaia, su Svinando trovi il miglior rapporto qualità prezzo per i tuoi acquisti online di vino Rosso Fermo Secco DOC con pagamenti sicuri. Oltre a Rosso di Montalcino DOC 2022 di Fattoria La Lecciaia potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna