Un Sangiovese in purezza che proviene dalle colline di Fiesole. Si chiama Colore, ed è un Rosso IGT prodotto da Bibi Graetz, vignaiolo fuori dagli schemi. Un'espressione autentica del territorio e del vitigno Sangiovese. Fiesole, pochi chilometri da Firenze, offre un terroir unico per la coltivazione del Sangiovese. I terreni calcarei e argillosi, ricchi di minerali e il clima mediterraneo, con giornate calde e notti fresche, creano infatti le condizioni ideali per la maturazione delle uve. La vinificazione di questo Colore segue un processo attento. Ogni parcella è vinificata separatamente e le uve, dopo una selezione accurata in vigna e in cantina, vengono pigiate delicatamente e fatte fermentare in barrique aperte e in tini di acciaio o tronconici di legno. La fermentazione avviene con lieviti indigeni, con rimontaggi e follature manuali per estrarre colore e aromi. Dopo la fermentazione, il vino affina in barrique per 18 mesi. Al naso fiori rossi, spezie, cuoio si fondono con note di frutta matura, creando un bouquet elegante e persistente. In bocca conquista con la sua struttura decisa e la sua eleganza. Tannini fini e ben integrati sorreggono un corpo ricco e persistente, regalando un sorso lungo e appagante, con un finale speziato e persistente. Accompagna magnificamente carni rosse saporite, arrosti e brasati. Ottimo anche con formaggi stagionati.
L'avventura enologica di Bibi Graetz nasce nel cuore della Toscana. Un connubio perfetto tra arte e vino che ha dato vita a un'azienda vinicola divenuta in poco tempo un punto di riferimento assoluto nel panorama italiano e internazionale. Bibi Graetz, figlio di artisti e cresciuto in un ambiente creativo, si laurea all'Accademia delle Belle Arti di Firenze. Tuttavia, ben presto si rende conto che la sua vera passione è il vino. Nel 2000 decide di prendere in mano i vigneti di famiglia sui Colli Fiorentini, a Vincigliata. Qui, inizia a lavorare e sperimentare con i vitigni autoctoni della zona: Sangiovese, Canaiolo e Colorino. Qui un terroir unico, caratterizzato da altitudini elevate e suoli ricchi di minerali, offrono un habitat ideale per la coltivazione di uve di alta qualità. La filosofia di Bibi Graetz si basa su tre capisaldi fondamentali: l'utilizzo di varietà autoctone, la valorizzazione di altitudini elevate e il rispetto per le vigne vecchie. I suoi vini sono il frutto di un lavoro meticoloso e appassionato mentre le etichette sono famose in tutto il mondo per la loro originalità e bellezza. Realizzate da artisti di fama internazionale, rappresentano il vestito perfetto per vini dalla personalità unica e memorabile.
Italia
Bibi Graetz S.R.L. Piazza Mino, 37 50014 Fiesole (FI)
Se vuoi acquistare "Colore" Rosso Toscana IGT 2021 di , su Svinando trovi il miglior rapporto qualità prezzo per i tuoi acquisti online di vino Vino rosso IGT con pagamenti sicuri. Oltre a "Colore" Rosso Toscana IGT 2021 di potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna