Conosciuto come "il fratello minore" del Brunello, il Rosso di Montalcino DOC esprime una propria identità fortemente legata al suo terroir. Quello proposto qui da Franco Pacenti, in particolare, è un vino giovane e intrigante che unisce alla bella struttura una naturale vivacità e una grande freschezza. Grazie alla sua bevibilità e all'armonia di tutte le sue componenti, questo rosso toscano rivela fin dal primo sorso una piacevole fragranza. Sangiovese in purezza, ovviamente, nasce da una vinificazione in acciaio a temperatura controllata, con frequenti rimontaggi e délestage, seguiti da una medio/lunga macerazione sulle bucce. Dopo la svinatura, poi, il vino affina in legno per oltre 6 mesi, in botti grandi di rovere di Slavonia e francese. Per finire, dopo l'imbottigliamento, il vino prosegue il suo periodo di affinamento in vetro per alcuni mesi, prima di essere messo in commercio. In tavola questo Rosso di Montalcino si accompagna bene ai classici primi piatti toscani e alle zuppe contadine.
La cantina Franco Pacenti sorge ai piedi della collina di Montalcino, sul versante nord-orientale, nella conca denominata del Canalicchio, area classica e storica. Fondata negli anni 60 dal padre Rosildo, l'azienda è ancora gestita dalla famiglia. Oggi alla guida della cantina c'è Franco, coadiuvato dai figli Lisa, Serena e Lorenzo, la terza generazione della famiglia. 36 ettari complessivi, di cui 10 vigneti, l'unico vitigno coltivato è il Sangiovese da cui si producono il Rosso di Montalcino DOC, il Brunello di Montalcino DOCG e il Brunello di Montalcino DOCG Riserva. In azienda, poi, oltre al vino si producono Olio Extravergine di Oliva e Grappa di Brunello.
Italia
Franco Pacenti -Loc. Canalicchio di Sopra, 6-53024 Montalcino (SI)
Se vuoi acquistare Rosso di Montalcino DOC 2020 di , su Svinando trovi il miglior rapporto qualità prezzo per i tuoi acquisti online di vino Rosso DOCG con pagamenti sicuri. Oltre a Rosso di Montalcino DOC 2020 di potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna