Tutti gli importi si intendono iva esclusa | Assistenza: 0173.550.550 lun-ven 9-19.30 sab 9.30-13.30 | Consulenza: professional@svinando.com | FAQ
| Richiedi account
Vino Aliè Rosé Toscana IGT, Frescobaldi
PREMIATO

"Alìe" Rosé Toscana IGT 2023

Frescobaldi
Annata: 2023
Provenienza: Toscana, Magliano in Toscana (GR)

89
Robert Parker
91
James Suckling
87
Wine enthusiast

Prenotalo scrivendo a professional@svinando.com
Commercializzato da: Svinando Wine Club via G. Cane 47bis-50 12055 Diano d'Alba (CN) - Italia.

"Alìe" Rosé Toscana IGT 2023 - Frescobaldi

La bottiglia è di quelle importanti e potrebbe trarre in inganno. In realtà l’Alìe di Frescobaldi è un campione di eleganza e bevibilità. Il vino giusto per accompagnare una serata piacevole, dall’aperitivo alla cena (meglio se in riva al mare). Figlio di una sapiente lavorazione di uve Syrah e Vermentino, questo rosato dal colore tenue si fa apprezzare per le note agrumate che lo caratterizzano fin dal primo sorso e dalla grande sapidità che lo rende perfetto anche in abbinamento a piatti saporiti. Affinamento in acciaio per valorizzare al meglio le note più caratteristiche delle due varietà impiegate, è la classica bottiglia che finisce presto e richiama a gran voce una seconda occasione.

Trenta generazioni e oltre 700 anni di storia. Con questi due “biglietti da visita” l’azienda Frescobaldi si presenta sui mercati di tutto il mondo da assoluta protagonista con l’obiettivo di essere il più prestigioso produttore di vino toscano. L’azienda oggi può contare su una superficie vitata sterminata. Stiamo parlando di oltre 1000 ettari, sparsi nelle più interessanti zone vinicole della regione. La produzione annua si aggira intorno ai sette milioni di bottiglie e comprende tutte le denominazioni più importanti, dal Chianti al Pomino, passando per il Montalcino e la Maremma. In ogni area vengono coltivate le varietà tradizionali, grazie a una perfetta conoscenza degli specifici terroir. Mai come in questo caso… l’esperienza fa davvero la differenza.

Scheda Tecnica

Le caratteristiche
  • Tipologia Rosato Fermo Secco IGT
  • Provenienza Toscana
  • Uve Syrah 95% Vermentino 5%
  • Sensazioni Alìe 2023 è caratterizzato da uno splendido colore rosa tenue. Il bouquet è complesso, presenta delle sensazioni che rimandano a note agrumate, alla pesca nettarina, a note floreali di peonia e rosa. Prosegue con note di erbe aromatiche, quali timo, salvia e rosmarino. Bella la sensazione iodata. Notevole la rispondenza gusto-olfattiva. Al palato si percepiscono una bella freschezza ed una notevole sapidità.
  • Vinificazione l segreto di Alìe risiede nell’insieme delle caratteristiche territoriali, della gestione del vigneto ed ovviamente del fattore umano. Le uve, una volta vendemmiate, sono state trasportate in cantina in tempi brevi al fine di non sciupare o danneggiare i grappoli.  Uno dei momenti salienti della produzione di Alìe è stato rappresentato dalla fase di pressatura. I grappoli, interi ed in assenza di ossigeno, sono stati caricati in pressa. Le pressioni applicate durante questa fase sono state estremamente soffici e delicate; questo processo unitamente all’accurata selezione dei mosti e ad una successiva decantazione di questi, per non meno di 12 ore, ha permesso di esaltare le caratteristiche distintive di questo seducente rosè.   Le fermentazioni sono avvenute in serbatoi di acciaio inox a temperatura controllata inferiore a 19° C. Dopo una maturazione di qualche mese su fecce fini, includendo successivamente anche un periodo di bottiglia, Alìe 2023 è risultato suadente ed affascinante come sua consuetudine.
  • Gradazione Alcolica 12% vol
  • Allergeni Contiene solfiti
Consigli di Degustazione
  • Suggerimenti Conservare in luogo fresco, lontano dalla luce, bottiglia in piedi. Refrigerare al massimo 24h prima dell'apertura. Aprire 5 minuti prima del servizio
  • Temperatura di servizio 12°
  • Bicchiere Tulipano ampio
  • Quando berlo entro 1 anno da oggi
  • Abbinamento Crostacei
La Vigna
  • Terreno Suoli argillo calcarei, costituito da scheletro e sassi di diverse dimensioni
  • Esposizione e altitudine Sud - Ovest, 300m s.l.m.
  • Metodo di allevamento Spalliera con potatura guyot
  • Densità d'impianto 5000 ceppi per ettaro
I Premi
  • Robert Parker 89

    A blend of Syrah and Vementino, this is a fresh and absolutely enjoyable Rosato from Tuscany. The Frescobaldi 2019 Rosé Alìe Ammiraglia shows a rosy pink color with copper and peach highlights. The bouquet is redolent of cassis, sour cherry, almond and a touch of green garden herb or dried basil. That slightly green or tangy note comes from the Vermentino. This popular Italian grape also imparts salty, sea mist aromas that add focus and sharpness to the overall presentation. You could pair this delicate, fragrant and slightly soft rosé wine with a plate of raw shrimp, or gamberi rossi.

  • James Sucking 91

    A medium-to full-bodied rosé with sliced peach and apple character. Some cantaloup, too. It’s rich and flavorful, yet bright and fruity at the end. Delicious finish. Drink now.

  • Wine Enthusiast 87

    Aromas of apricot, white pepper and Mediterranean scrub form the nose. Made with Syrah and Vermentino, the racy, light-bodied palate offers yellow peach and pomegranate alongside vibrant acidity. It closes on a note of bitter almond note. KERIN O’KEEFE

Potrebbe Interessarti

Se vuoi acquistare "Alìe" Rosé Toscana IGT 2023 di Frescobaldi, su Svinando trovi il miglior rapporto qualità prezzo per i tuoi acquisti online di vino Rosato Fermo Secco IGT con pagamenti sicuri. Oltre a "Alìe" Rosé Toscana IGT 2023 di Frescobaldi potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna

SPEDIZIONE VELOCE
consegna gratuita
assistenza dedicata
servizio wine advisor