Complesso, fresco, ampio e variegato: il Pinot Grigio della famiglia Pighin è così, come si addice a un produttore che vanta oltre 50 anni di storia, e a una terra di ottimi bianchi come il Collio. Naso varietale ed elegante, di fiori di campo e frutta a polpa gialla (pesca, ananas). Bocca larga, succosa e di ottimo corpo. Irresistibile!
Il Pinot Grigio è stato a lungo uno dei vini italiani più conosciuti e “di moda”. Il successo di mercato ha portato negli anni 80 a un significativo incremento della qualità, prima in Veneto e Trentino, poi in Friuli, in particolare nella zona del Collio, dove oggi si ottengono Pinot Grigio particolarmente ricchi e profumati. Se vinificato a contatto con le bucce, assume il caratteristico colore ramato, anche se è più diffuso nella versione “in bianco”. La storia dei vini Pighin inizia nel 1963, quando i fratelli Luigi, Ercole e Fernando acquistano una tenuta di 200 ettari a Risano (UD). Nel 1968, dopo un’imponente opera di ristrutturazione durata quasi 5 anni, ulteriori 30 ettari a Spessa di Capriva (GO) completano l’opera. Nel 2004 la proprietà passa totalmente in mano a Fernando, che oggi guida l’azienda insieme alla moglie Danila e ai figli Roberto e Raffaella, con lo stesso spirito “famigliare” di sempre: solo uve di proprietà e controllo totale del ciclo produttivo, dalla vigna alla bottiglia. La gamma aziendale è ampia e articolata, e comprende i vini bianchi e rossi più rappresentativi della produzione friulana, nelle DOC Friuli Grave e Collio, due delle zone più vocate della regione.
87/100 (2012)
87/100 (2010)
A sleek, minerally white, with snappy acidity framing notes of melon rind, grapefruit zest, light herb and ground white pepper. Drink now.
Se vuoi acquistare Pinot Grigio Collio DOC 2023 di Pighin, su Svinando trovi il miglior rapporto qualità prezzo per i tuoi acquisti online di vino Bianco fermo secco DOC con pagamenti sicuri. Oltre a Pinot Grigio Collio DOC 2023 di Pighin potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna