Se non fosse per il nome, che ricorda la Francia e le sue nobili origini alsaziane e borgognotte, il Pinot Grigio potrebbe tranquillamente essere considerato un vitigno autoctono del nostro Nord Est. Tra Veneto e Friuli, infatti, questo figlio illegittimo del Pinot Noir ha trovato la sua collocazione ideale. Lo dimostrano vini di grande eleganza come quello proposto qui da Ronco dei Pini. Non il classico vinello semplice e beverino ma un Pinot Grigio di carattere, figlio di una vinificazione attenta e, soprattutto, di un affinamento di circa 6 mesi sulle proprie fecce nobili effettuando frequenti battonage. Ne deriva un bel vino, caratterizzato da un colore giallo paglierino brillante, con evidenti riflessi ramati. Al naso i profumi sono intensi e richiamano la crosta di pane, i frutti maturi e una leggera nota di mandorla. In bocca, invece, e? pieno e avvolgente, morbido e armonico. Un vino dotato di una bella persistenza retrolfattiva, perfetto compagno di pranzi e cene a base di pesce.
“La terra è tutto, e il vino la sua sintesi”. Per chi cerca di capire la filosofia alle spalle della cantina Ronco dei Pini basterebbe forse questa frase. Perché, per la verità, di segreti non ce ne sono. Claudio Novello, eclettico vigneron friulano, lavora così. Senza chimica, senza fretta, senza trucchi. Ma avendo la fortuna di lavorare solo le uve migliori, cresciute su suoli straordinari, nei quali affondano le radici vigneti mitici. Siamo sulle dolci colline di Prepotto, minuscolo comune di 740 abitanti in provincia di Udine. Difficile non rimanere affascinati da tutto questo. Impossibile rimanere indifferenti ai suoi vini di carattere.
Se vuoi acquistare Pinot Grigio Friuli Colli Orientali DOC 2022 di Ronco dei Pini, su Svinando trovi il miglior rapporto qualità prezzo per i tuoi acquisti online di vino Bianco Fermo Secco DOC con pagamenti sicuri. Oltre a Pinot Grigio Friuli Colli Orientali DOC 2022 di Ronco dei Pini potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna