Illuminazione, unico bianco prodotto da Quintessa è un perfetto blend bordolese trapiantato nella ridente regione vinicola di Napa Valley. Situata nel cuore della California, questa vasta regione è rinomata per le eccezionali condizioni climatiche e per la straordinaria varietà dei suoli. Ingredienti fondamentali per la produzione di vini di grande carattere, liberamente ispirati allo stile francese. Come questo Illuminazione di Quintessa, un blend di tre varietà, cove domina il Sauvignon Blanc Musqué che da solo pesa per il 50% del taglio. Con lui il Sauvignon Blanc (33%) e il Semillon (17%). Il "Musqué" è una variante particolarmente aromatica del classico Sauvignon Blanc in grado di apportare al vino intensi profumi floreali e una freschezza vivace. Le uve, vendemmiate a mano nelle fresche ore del mattino, vengono subito portate in cantina dove i grappoli interi vengono delicatamente pressati. La fermentazione avviene in una combinazione di botti di rovere francese, botti di acacia, fermentatori di cemento a forma di uovo e contenitori in acciaio inossidabile. Ogni materiale conferisce al vino caratteristiche uniche. Inoltre i continuo rimescolamento dei lieviti durante la successiva fase di affinamento, contribuisce ad aumentare complessità e peso del vino. Nel calice si presenta di un colore giallo paglierino brillante con riflessi dorati. Al naso è piacevolmente floreale e agrumato, con note di mela gialla, melone e fiori di agrumi. In bocca, invece, è fresco e vibrante, grazie alla naturale acidità. Il finale è lungo e persistente, con un equilibrio perfetto tra freschezza e complessità. Perfetto con piatti di cucina di pesce, Illuminazione esalta il sapore delicato del pesce, accompagnando bene crostacei, frutti di mare e pesci alla griglia.
Situata nel cuore della rinomata Napa Valley, Quintessa rappresenta una delle punte di diamante della viticoltura californiana. E' stata fondata nel 1990 da Agustin e Valeria Huneeus, una coppia cilena con una lunga esperienza nel settore vinicolo. Agustin, infatti, arrivava da una fortunata esperienza maturata nella celebre azienda cilena Concha y Toro. La Napa Valley, uno dei territori più affascinanti per la produzione di vini, si estende per circa 48 chilometri lungo il fiume Napa. Caratterizzata da un clima mite, con estati calde e secche, e inverni freschi e piovosi, i suoli sono ricchi di minerali vulcanici. Condizioni ideali per la coltivazione della vite, in particolare il lato ovest del Silverado Trail, dove appunto sorge tenuta Quintessa. Questa si distingue dalle altre aziende vinicole della regione per la sua filosofia produttiva che si concentra esclusivamente su un unico vino rosso, un blend di straordinaria raffinatezza che prende il nome dalla stessa cantina, a cui si aggiunge un bianco, sempre inspirato alla "grandeur" francese. Un approccio che evidentemente paga bene, dato che oggi Quintessa è una delle realtà statunitensi più apprezzate dai critici e dagli appassionati di tutto il mondo.
USA
Quintessa, ?1601 Silverado Trail, Saint Helena, CA 94574
Se vuoi acquistare Illumination Napa Valley AOC 2022 di , su Svinando trovi il miglior rapporto qualità prezzo per i tuoi acquisti online di vino Vino bianco fermo con pagamenti sicuri. Oltre a Illumination Napa Valley AOC 2022 di potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna