La Cuvée 161 rappresenta la massima espressione dei vitigno Torbato nella gamma di Sella & Mosca. Un vino piacevolmente moderno che nasce da una attenta lavorazione di questo antico vitigno. La fermentazione avviene in acciaio a temperatura controllata, fatta eccezione per una parte, circa il 15%, che viene fatta fermentare in barrique di rovere. Stesso proceedimento per la fase di affinamento. La maggior parte del vino, infatti, resta in acciaio, in contatto con i propri lieviti, per un periodo di circa 6 mesi. Il 15% della massa, invece, viene affinata in barrique. Il risultato è un vino caratterizzato da un colore giallo carico, con evidenti sfumature dorate. Al naso, profumi di macchia mediterranea, cardo ed erbe officinali. Fiori freschi e frutta matura, invece, sono facilmente riconoscibili al palato, con un lievissimo tono speziato e decisi tratti minerali. Morbido in ingresso, sapido, quasi salmastro, si dimostra un vino ben equilibrato, grazie anche a una bella acidità che si bilancia con l'alcol e la struttura.
Se pensi alla Sardegna del vino non puoi in nessun caso trascurare il suo marchio più conosciuto al mondo. Stiamo parlando, ovviamente, di Sella & Mosca. Da oltre un secolo Sella & Mosca è il simbolo stesso della viticoltura di qualità sarda, e marca di riferimento per milioni di appassionati che, dopo aver vissuto una vacanza da sogno, ritrovano grazie ai suoi vini un po’ di quella magia, una volta rientrati nelle proprie città. Quello che in pochi sanno, però, è che la cantina sarda ha in realtà un’origine piemontese. L’ingegner Sella e l’avvocato Mosca, infatti, rivendicano natali sabaudi e a loro spetta il merito di aver dato inizio ai lavori di bonifica e di messa a dimora dei primi vigneti dell’azienda. Oggi Sella & Mosca può contare su oltre 540 ettari vitati, condotti con rigore e competenza da un team di esperti agronomi. Le uve vengono trasformate all’interno di una moderna cantina, dotata di tutte le tecnologie più all’avanguardia, dando vita a vini di grande personalità e profondo legame con il territorio. Dal dicembre 2015 Sella & Mosca fa parte della galassia di aziende che attengono al gruppo Terra Moretti.
Prodotto e imbottigliato da Azienda Vitivinicola – Tenute Sella & Mosca S.r.l. società Agricola – Alghero (SS), Italia
Prodotto in Italia
Tre Bicchieri Gambero Rosso annata 2018
This is a pure expression of the little-known Torbato grape that is partially fermented and aged in barrique (or just 15% of the total is). I usually find that Torbato delivers reductive aromas of flint and has a dusty taste. But the Alghero Torbato Cuvée 161 Terre Bianche shows a lot of expressive tones with orchard and tropical fruit instead. Peach and pear transition to crushed stone and sweet almond, creating a nice white to serve with raw oysters or cherrystone clams on the half shell.
Reductive at first, so give this time to open up. When it does, it reveals dried citrus, daffodils and apricots. Sleek and linear on the palate, where the acidity cuts through fleshy stone fruit and drives this quite long. Drink now.
Lemon curd, lime blossom and pear notes are fresh and aromatic in this snappy, stony white. Light-bodied, open-knit and easy-drinking. Drink now.
Se vuoi acquistare "Terre Bianche Cuvée 161" Torbato Alghero DOC di Sella & Mosca, su Svinando trovi il miglior rapporto qualità prezzo per i tuoi acquisti online di vino Bianco Fermo Secco DOC con pagamenti sicuri. Oltre a "Terre Bianche Cuvée 161" Torbato Alghero DOC di Sella & Mosca potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna