Valtellina Superiore DOCG, questo interessante vino prodotto da Triacca è figlio della cantina lombarda. La sottozona del Grumello, tra i comuni di Sondrio e Montagna, conta un’estensione vitata di circa 78 ettari. Il suo nome deriva dal Castello di Grumello, fortezza del XIII secolo che domina la vallata. Tra i Valtellina, il Grumello presenta generalmente una beva più semplice e si presta anche a essere bevuto più giovane rispetto al Nebbiolo (Chiavennasca) proveniente da altre zone. Ciò non toglie, però, che si tratti di un vino dotato di un buon potenziale di affinamento. Nel calice si presenta di un bel colore rosso rubino di media intensità tendente al granata. Il profumo è sottile e intenso, con sfumature che ricordano la mandorla. In bocca, invece, è asciutto e vellutato. Ricco di fragranze, leggermente tannico, sapido e armonico. Accompagna idealmente arrosti e formaggi giovani.
Azienda storica a conduzione familiare, Triacca ha sede a Campascio, in Valposchiavo, in Svizzera. I vigneti, e "le" cantine, però, si trovano in Italia. In particolare La Gatta in Valtellina, La Madonnina nel Chianti Classico, Santavenere a Montepulciano. Vitivinicoltori dal 1897, i vini targati Triacca ottengono regolarmente ottimi punteggi nelle più rinomate guide enologiche. Oggi la gestione dell'azienda è nelle mani dei fratelli Giovanni e Luca, esponenti della quarta generazione. Luca è enologo e responsabile della produzione vinicola. Giovanni dirige la casa madre. Con loro, lo zio Rino, la "vecchia guardia", che accoglie ancora i visitatori a La Gatta con la sua nota amabilità e passione.
Italia
CAVITRIA CASA VINICOLA TRIACCA SRL, V.NAZIONALE 121 23030 VILLA DI TIRANO (SO)
Se vuoi acquistare Grumello Valtellina Superiore DOCG 2021 di Triacca Tenuta La Gatta, su Svinando trovi il miglior rapporto qualità prezzo per i tuoi acquisti online di vino Rosso Fermo DOCG con pagamenti sicuri. Oltre a Grumello Valtellina Superiore DOCG 2021 di Triacca Tenuta La Gatta potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna