Un nome che evoca eccellenza e stile: Aristos, dal greco “il migliore”, è l’espressione più raffinata del Gewürztraminer secondo la visione della Cantina Valle Isarco. Coltivato su ripidi pendii soleggiati, tra i 450 e i 650 metri di altitudine, questo bianco nasce da un terroir unico, dove le escursioni termiche e i suoli sabbiosi e porfirici ne esaltano la complessità aromatica. Al naso è un tripudio di profumi: petali di rosa, litchi, spezie orientali e note di frutta tropicale. In bocca regala un sorso pieno, vellutato e avvolgente, sorretto da una piacevole freschezza che ne bilancia l’intensità. Lunga e armoniosa la persistenza, con un finale che lascia un ricordo floreale e speziato. Perfetto con piatti aromatici, formaggi erborinati o cucina asiatica, è un vino che seduce e conquista per eleganza e personalità. Aristos non si limita a raccontare un vitigno: racconta la vetta qualitativa raggiunta da una delle più alte espressioni del Gewürztraminer altoatesino.
La tradizione enologica della Valle Isarco ha origini antichissime, come dimostra il ritrovamento di manufatti destinati alla produzione di vino che risalgono al 500 a.C. I terreni morbidi e ben ventilati, il clima asciutto, le giornate soleggiate tipiche del periodo di maturazione delle uve, e la forte escursione termica tra giorno e notte, rendono la zona particolarmente adatta alla creazione di vini bianchi di grande qualità, ed è in questa direzione che Cantina Cantina Valle Isarco ha orientato la sua produzione. Vini profumati, minerali, eleganti e di grande carattere.
Italia
Imbottigliato all'origine da Cantina Valle Isarco - Chiusa (BZ) - Italia
Se vuoi acquistare "Aristos" Gewürztraminer Alto Adige DOC 2023 di Cantina Valle Isarco, su Svinando trovi il miglior rapporto qualità prezzo per i tuoi acquisti online di vino Vino bianco fermo con pagamenti sicuri. Oltre a "Aristos" Gewürztraminer Alto Adige DOC 2023 di Cantina Valle Isarco potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna