Per i tanti appassionati del famoso vino veronese, dell'Amarone, Bertani è certamente uno dei miti indiscussi. La sua cantina di Grezzana, del resto, si trova nel cuore di una delle aree più apprezzate, ossia della Valpantena. Un territorio molto interessante dove, grazie a un microclima tutto particolare, le uve riescono a raggiungere il perfetto stato di maturazione anche nelle annate meno felici. Quello proposto qui è un Amarone decisamente moderno come concezione. Non eccessivo, quindi, ma piacevolmente equilibrato ed elegante. Un vino che si beve volentieri, nonostante i suoi 14,5 gradi alcol, grazie a note piacevolmente fruttate di ciliegia e mora, ma soprattutto a un assaggio particolarmente morbido e setoso. Un vino buono oggi ma che può tranquillamente aspettare in cantina ancora per diversi anni, anche dieci. Da stappare, con soddisfazione, quando il menù prevede piatti molto saporiti o, come molti esperti consigliano, anche a fine pasto, magari in abbinamento a una scaglia di cioccolato fondente o a un pezzetto di formaggio ben stagionato.
Furono i fratelli Giovan Battista e Gaetano Bertani, nel lontano 1857, a dare inizio alla storia di quella che oggi è considerata un simbolo della Valpolicella. Del resto l’impresa di casa Bertani era iniziata con i migliori presupposti possibili, dato che i due fratelli non erano certo degli sprovveduti, essendo addirittura allievi niente meno che del famoso prof. Guyot, in Francia. Oggi l’azienda può contare su un vigneto di oltre duecento ettari, suddivisi tra alcune delle migliori zone della provincia veronese. La tenuta principale è quella che circonda la storica Villa Novare a cui si è aggiunta la cantina di Grezzana che oggi rappresenta l’head quarter della casa vinicola. Dalle sue cantine provengono alcuni dei vini rossi veneti più ammirati al mondo. E certamente alcuni dei più premiati dalla critica enologica internazionale. Dal 2011 fa parte del grande gruppo Tenimenti Angelini e dal 2014 si presenta al mondo con la nuova veste di “Bertani Domains”. Con una capacità complessiva di oltre due milioni di bottiglie l’anno, non si tratta certo di una piccola cantina artigianale. Ma la classe dei suoi vini rappresenta un punto di riferimento per grandi e piccoli.
Prodotto in Italia
Imbottigliato da Cav. GB Bertani - Via Asiago 1 - 37023 Grezzana (VR) - Italia
A fresh, medium- to full-bodied red, featuring chewy tannins and a finely knit core of cherry puree and dried strawberry fruit. Subtly aromatic, with accents of loamy mineral, sandalwood and eucalyptus chiming in on the finish. Best from 2022 through 2030.
Se vuoi acquistare Amarone della Valpolicella DOCG Valpantena 2020 di Bertani, su Svinando trovi il miglior rapporto qualità prezzo per i tuoi acquisti online di vino Rosso Fermo Secco DOCG con pagamenti sicuri. Oltre a Amarone della Valpolicella DOCG Valpantena 2020 di Bertani potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna