Clusium è il nome latino della città di Chiusi, a cui questo vino è dedicato. Chianti Colli Senesi Docg, il Clusium è un perfetto esempio per la sua denomiazione. A partire dal colore che nel bicchiere si presenta di un bel rosso rubino intenso. Al naso regala un bouquet intenso e fruttato. Si riconoscono note di frutta a bacca scura ben matura, come ciliegia e mora. Lasciandogli il giusto tempo per ossigenarsi, poi, si cominciano a percepire le note più rustiche del Sangiovese a partire da un leggero sottobosco, muschio e terra umida. Il meglio di sé, però, lo rivela in bocca dove si dimostra un vino potente ma ben equilibrato. Ricco nella sua componente fruttata, con una giusta tannicità e una piacevole morbidezza data dall'alcol ben integrato. Il finale è lungo e piacevole e prolunga per diversi secondi il piacere di aver bevuto.
Bindi Sergardi è un’azienda a conduzione familiare, di origine antichissime che risalgono addirittura al lontano 1349. Oggi l’azienda è una realtà moderna e suddivisa in tre distinte tenute che coprono quasi 100 ettari vitati, principalmente nella provincia di Siena. Qui si producono i vini a denominazione Chianti e Chianti Classico Docg, ma anche olio extravergine di oliva dal gusto deciso. Chianti è sinonimo di Sangiovese e anche in casa Bindi Sergardi il vitigno principe è proprio questo, da sempre coltivato con grande attenzione e rispetto del territorio. Sangiovese che viene affiancato, di tanto in tanto, da qualche varietà internazionale come il Cabernet Sauvignon e il Merlot, impiegati soprattutto per produrre i vini commercializzati come Toscana Igt.
Imbottigliato da Nicolò Casini, Bindi Sergardi
Prodotto in Italia
Se vuoi acquistare "Clusium" Chianti Colli Senesi DOCG di Bindi Sergardi, su Svinando trovi il miglior rapporto qualità prezzo per i tuoi acquisti online di vino Rosso Fermo Secco DOCG con pagamenti sicuri. Oltre a "Clusium" Chianti Colli Senesi DOCG di Bindi Sergardi potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna