Nonostante le sue origini francesi, il Malbec è da sempre considerato il simbolo dell'Argentina enologica. Qui, infatti, sui suoli poveri dei vigneti di montagna, il Malbec riesce a esprimersi al meglio, dando vita a vini di grande personalità. Come questo Newen proposto da Bodega Del Fin du Mundo. Siamo in Patagonia, un luogo estremo ma affascinante, dove per coltivare le uve è necessaria molta forza e determinazione. In cantina il percorso di questo vino inizia con una fase di macerazione che si prolunga per circa 25 giorni. Poi, dopo la svinatura e la malolattica, il vino passa in botti di rovere francese e americano per un periodo di non meno di 4 mesi di maturazione. Colore rosso intenso con riflessi violacei, al naso rivela aromi floreali di violetta, con note fruttate di prugne e confettura di frutti rossi. Poi vaniglia, note tostate e cocco. In bocca, invece, è piacevolmente fruttato, con una bella acidità, una buona struttura e tannini morbidi. Il finale è particolarmente lungo e gratificante.
Ci troviamo in uno dei luoghi più incredibili del mondo. Là dove si trovano i vigneti più alti della terra. Siamo in Patagonia, in Argentina, e per la precisione a San Patricio del Chañar. Qui i terreni sono rocciosi e le acque indispensabili alla loro coltivazione arrivano direttamente dai ghiacciai dalla Cordigliera delle Ande. Qui, nonostante l'altezza, si trova un terroir particolarmente favorevole alla coltivazione della vite. Ed è proprio qui che opera la Bodega Del Fin del Mundo. Quasi 900 ettari, coltivati a varietà a bacca nera e bianca, che danno origine a vini di grande stile e personalità.
Patagonia, Argentina
Bodega del Fin del Mundo, Honduras 5663 CP 1414 CABA, Argentina
Se vuoi acquistare Newen Patagonia Malbec 2023 di Bodega del Fin del Mundo, su Svinando trovi il miglior rapporto qualità prezzo per i tuoi acquisti online di vino Rosso Fermo con pagamenti sicuri. Oltre a Newen Patagonia Malbec 2023 di Bodega del Fin del Mundo potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna