Pura eccellenza. El Aziz è un vino magnifico, come testimonia il suo nome che - in arabo - significa appunto "Il Magnifico". Vino passito, è prodotto da Cantine Fina e nasce da un'attenta selezione di uve Grillo appassite sulla pianta. Uve che provengono da un unico vigneto situato in Sicilia Occidentale, posto a un'altitudine di circa 200 metri sul livello del mare. Il clima qui è mediterraneo, con lunghe estati calde e ventilate, e inverni miti. La vendemmia avviene rigorosamente a mano nella prima decade di ottobre, quando le uve hanno raggiunto un leggero appassimento sulla pianta. Una volta in cantina, le uve vengono vinificate in acciaio con una fermentazione lenta e controllata. Il vino poi affina per sei mesi in acciaio e per altri sei mesi in bottiglia, prima di essere pronto per essere degustato. Colore giallo paglierino intenso con evidenti sfumature dorate, tendenti all'ambrato. Al naso rivela un bouquet complesso e avvolgente, con note di frutta bianca molto matura ed essiccata. Richiami netti di ananas, pesca e albicocca, cui si aggiungono vaniglia, miele e spezie dolci. In bocca è caldo, morbido e strutturato, con un finale persistente e piacevolmente amarognolo. Vino da meditazione, accompagna formaggi erborinati, dolci cremosi come le mousse. Da degustare con calma, per assaporarne appieno tutte le sue sfumature e complessità.
Bruno Fina, e i suoi figli, sono l’anima di Cantine Fina. Siamo in Sicilia, e per la precisione in quell’angolo incantato dell’isola che guarda alle Egadi. A Marsala, per la precisione, dove si trova il piccolo gioiello della Riserva dello Stagnone, con al centro l'isola di Mothia e tutto intorno le antiche saline. E’ qui che la famiglia produce i buoni vini della tradizione familiare. La cantina è moderna, progettata con competenza dallo stesso Bruno per razionalizzare al meglio gli spazi e i processi produttivi. Tutto qui è pensato, e realizzato, in funzione del massimo rispetto dell’integrità del frutto. E i risultati si possono apprezzare nel calice. Non a caso Fina è ormai uno dei nomi più conosciuti, e rispettati, dell’enologia siciliana. Dalla Sicilia al mondo.
Italia
Cantine Fina, Contrada Bausa sn, 91025 Marsala (TP)
Se vuoi acquistare "El Aziz" Bianco Vendemmia Tardiva Terre Siciliane IGP di Cantine Fina, su Svinando trovi il miglior rapporto qualità prezzo per i tuoi acquisti online di vino Vino Bianco dolce IGP con pagamenti sicuri. Oltre a "El Aziz" Bianco Vendemmia Tardiva Terre Siciliane IGP di Cantine Fina potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna