La cura messa nella produzione di questo elegante Nebbiolo in purezza è semplicemente maniacale. Lo si capisce quando si scopre che, durante la vendemmia, i grappoli non vengono banalmente raccolti a mano ma addirittura selezionati uno per uno in più passaggi. Durante la vendemmia, infatti, che ovviamente richiede l’impiego solo di personale specializzato, i grappoli migliori vengono selezionati nel corso di due distinti passaggi, distanziati di circa 6 - 10 giorni. Così grappoli che al primo giro potevano non essere ancora del tutto pronti, a distanza di qualche giorno, e grazie a qualche ora di sole in più, possono invece giungere a perfetta maturazione. Nasce così il Montespinato di Cascina Chicco, rosso rubino con riflessi granata, dal profumo accattivante di lamponi, rosa e vaniglia. In bocca è piacevolmente sostanzioso, dotato di tannini morbidi che trovano equilibrio con il calore del corpo.
“Abbiamo scelto di fare vino a partire dal territorio”. Con queste parole Enrico e Marco Faccenda, attuali titolari di Cascina Chicco, danno il benvenuto ai visitatori del loro sito Internet. Un messaggio chiaro che non lascia spazio a fraintendimenti. L’esordio dell’azienda risale al 1950, anno in cui Ernesto Faccenda acquista il primo ettaro di terreno a pochi passi da Canale, nel cuore del Roero. Di professione faceva il salumiere ma aveva già intuito le potenzialità della viticoltura nel cuore del Piemonte. Nasce così la prima produzione di famiglia di Nebbiolo e Barbera d’Alba che viene venduta in damigiane o come vino sfuso. Nel 1970, poi, l’azienda passa nelle mani di Federico Faccenda, figlio di Ernesto che dà un ulteriore impulso all’attività paterna, cominciando a imbottigliare sotto il nome di famiglia. Il testimone viene raccolto, anni dopo, dai figli, Enrico e Marco che agli inizi degli anni 2000 danno vita a una delle prime vinificazioni di nebbiolo Metodo Classico. E’ chiaro quindi che, pur senza perdere di vista le tradizioni, lo sguardo della famiglia è sempre rivolto in avanti, verso orizzonti e sfide sempre più ambiziose. Oggi Cascina Chicco è una moderna azienda vinicola, con mercati aperti in diverse parti del mondo, e circa 40 ettari di vigneti di proprietà nelle più vocate zone del Roero. Dal 2006, inoltre, Cascina Chicco conduce direttamente anche 8 ettari nel comune di Monforte d’Alba.
Prodotto in Italia
Imbottigliato da Cascina Chicco ssa - via Valentino 14 - Canale - Italia
Se vuoi acquistare Roero DOCG "Montespinato" 2021 di Cascina Chicco, su Svinando trovi il miglior rapporto qualità prezzo per i tuoi acquisti online di vino Rosso Fermo Secco DOCG con pagamenti sicuri. Oltre a Roero DOCG "Montespinato" 2021 di Cascina Chicco potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna