Se il Nebbiolo è destinato alla produzione di vini importanti e rari, il vero protagonista della viticoltura piemontese è senza dubbio la Barbera. In questo caso Pelassa la lavora in purezza. Le uve, vendemmiate a metà ottobre, provengono dai vigneti aziendali che si trovano oltre i 300 metri sul livello del mare. Qui i grappoli che giungono a perfetta maturazione possono essere impiegati per la produzione di questo San Pancrazio, Barbera d'Alba Superiore. Al termine della vinificazione, tradizionale, il vino subisce la fermentazione malolattica e viene passato in piccole botti e Tonneaux di rovere per un periodo di circa un anno. A quel punto viene imbottigliato e riposto in cantina per un ulteriore periodo di affinamento di almeno 12 mesi. Colore rosso rubino molto intenso, al naso rivela un bouquet complesso, con frutta matura mista a un buon sentore di vaniglia. In bocca è rotondo e armonico. Molto complesso, è dotato di un'ottima persistenza e sapidità. Vino di eccezionale finezza e notevole classe, si accompagna bene alla tipica pasta fresca piemontese, agli arrosti di carni rosse e bianche, alla selvaggina e ai formaggi piccanti.
Situata a Montà d'Alba, l'azienda Agricola Pelassa conduce vigneti nel Roero e a Verduno, per la produzione del Barolo. Mario fondò l’azienda Pelassa nel 1960 al termine del servizio militare. Oggi, invece, è condotta da tutta la famiglia, con Maria Teresa, detta Teresina, da sempre al fianco di Mario, e i figli Davide e Daniele, rispettivamente in vigna e in cantina. Uno scrupoloso lavoro di selezione e programmazione clonale all’interno dei nuovi impianti, e i grandi sforzi per gli investimenti in cantina, garantiscono la valorizzazione della qualità delle uve raccolte e il raggiungimento dell'obiettivo di produrre vini che abbiano una piena corrispondenza vino-vigneto-terroir. Non a caso negli ultimi anni l’azienda si è concentrata principalmente sulla coltivazione delle tre varietà che meglio si addicono ai tipici terreni della zona: Arneis, Nebbiolo e Barbera.
Italia
PELASSA DANIELE / Azienda Agricola DANIELE PELASSA - Casali Castellero, 2 - 12046 - Montà d'Alba (CN) - ITALIA
The Pelassa 2020 Barbera d'Alba Superiore San Pancrazio sources its fruit from vineyards in Montà d’Alba in the Roero region. The wine is dark in color concentration with plummy aromas of dark, raw fruit. It carries medium fruit weight and covers the palate nicely, setting the scene for a spicy chorizo pizza. 25,000 bottles were produced.
Plenty of sweet-berry and citrus aromas and flavors. Medium-to full-bodied with bright acidity and a delicious, creamy finish. Tangy at the end. Drink now.
Se vuoi acquistare "San Pancrazio" Barbera d'Alba Superiore DOC 2021 di Pelassa, su Svinando trovi il miglior rapporto qualità prezzo per i tuoi acquisti online di vino Vino Rosso DOC con pagamenti sicuri. Oltre a "San Pancrazio" Barbera d'Alba Superiore DOC 2021 di Pelassa potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna