Grand Cru Classé, questo rosso bordolese rivela tutte le caratteristiche tipiche del terroir di Saint-Émilion. Ci troviamo sulla riva destra di Bordeaux, dove il Merlot è assoluto protagonista. Questo vino, in particolare, nasce da una lavorazione di Merlot al 77%, con Cabernet Franc e Cabernet Sauvignon a dargli man forte. Uve raccolte nei vigneti aziendali, la vendemmia è eseguita manualmente. I grappoli vengono accuratamente selezionati, prima in vigna e poi, in seguito alla diraspatura, anche in cantina, per avviare alla lavorazione solo le uve migliori, quelle prive di difetti. La vinificazione avviene, per gravità, senza l’ausilio di pompe meccaniche, in 20 tini tronco-conici, 5 vinificatori e 20 botti. Al termine della vinificazione, per la fase di affinamento il vino viene poi passato in barrique e due anfore, dove matura lentamente per 12 - 14 mesi. Nel calice si presenta di un bel colore rosso porpora profondo e brillante, con riflessi viola. Al naso, rivela un ampio bagaglio aromatico che spaziano dalla frutta fresca alle spezie dolci. In bocca, invece, è deciso e denso. Vino di bella struttura, grazie all’invecchiamento, parte in legno e parte in anfora, rivela un'incredibile finezza dei tannini e una bella persistenza. Vino piacevolmente elegante, è senza dubbio un rosso che gode di un lungo potenziale d'invecchiamento.
Florence e Dominique Decoster comprarono nel 2001 Château Fleur Cardinale. Una bella proprietà che si estende su una superficie di 23,5 ettari. Un suolo argillo-calcareo, dove il vitigno principe è il Merlot.
Francia
Chateau Fleur Cardinale
Se vuoi acquistare Château Fleur Cardinale Saint-Emilion Grand Cru Classé 2014 di , su Svinando trovi il miglior rapporto qualità prezzo per i tuoi acquisti online di vino Rosso DOC con pagamenti sicuri. Oltre a Château Fleur Cardinale Saint-Emilion Grand Cru Classé 2014 di potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna