Domaine de Bellene propone un interessante rosso di Borgogna, Côte De Nuits Villages Vieilles Vignes. Per gli esperti basta questo nome a evocare un vino di grande personalità. La menzione Villages, infatti, fa riferimento a vigne particolarmente vocate, situate solo dove le condizioni, di suolo clima ed esposizione, sono ottimali. Vieilles Vignes, invece, è indice del fatto che questo rosso, 100% Pinot Noir, nasce esclusivamente dalla lavorazione di uve provenienti da vigneti storici, con un'età che può arrivare a oltre un secolo. In cantina la vinificazione prevede una fermentazione ad alta temperatura, con assaggi giornalieri, in vasche di acciaio. Al termine di questa fase di trasformazione, dopo la svinatura e la malolattica, il vino viene passato in botti di rovere per un periodo di maturazione della durata di almeno un anno. Si scopre così un vino caratterizzato da un bel colore rosso cremisi che vira al granato con il passare degli anni. Al naso gli aromi seguono lo spettro classico del Pinot Noir, con note di ciliegia, uva spina e il ribes nero, fino ad arrivare alle note di sottobosco, funghi e spezie come la cannella. Vino di grande cuore e potente, in bocca si rivela pieno e carnoso, con tannini ben levigati e piacevoli. La sua grande struttura lo rende perfetto come vino da abbinare a piatti saporiti, carni succose come il maiale arrosto o l'agnello. Ottimo con formaggi dal sapore ben marcato.
La zona di origine di questa cantina non ha certo bisogno di presentazioni. Siamo nel cuore di uno dei territori più amati da tutti gli appassionati di vino al mondo, la Borgogna. E in particolare ci troviamo nella zona di Beaune. La tenuta, o meglio il Domaine, di Bellene ha sede all'interno di edifici ricchi di storia che risalgono addirittura al XVI secolo. L'acquisto della tenuta de parte di Nicolas Potel risale al 2005 a cui è seguito un lungo lavoro di adattamento della cantina per riuscire a soddisfare I'HQE (Alta Qualità Ambientale), per essere coerenti con la filosofia aziendale nella lavorazione dei vini. "Operiamo - si legge sul sito dell'azienda - riducendo al minimo l'impatto ambientale". I vigneti aziendali si trovano tra Santenay, Saint Romain, Volney, Beaune, Nuits Saint Georges e Vosne Romanée e hanno tutti tra i 50 e i 110 anni. In campagna e in cantina si lavora secondo metodi biologici, senza l'impiego di chimica, né zuccheraggio e acidificazione, nel pieno rispetto dell'inestimabile patrimonio di vigne vecchie, capaci di produrre pochi grappoli di qualità elevatissima.
Francia
Domaine de Bellene
Se vuoi acquistare Côte De Nuits Villages Vieilles Vignes 2021 di Domaine de Bellene, su Svinando trovi il miglior rapporto qualità prezzo per i tuoi acquisti online di vino vino rosso fermo con pagamenti sicuri. Oltre a Côte De Nuits Villages Vieilles Vignes 2021 di Domaine de Bellene potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna