Un grande vitigno internazionale, un grande territorio italiano. Che cosa può nasce da un incontro come questo? Ovviamente un grande vino. Proprio come questo Riccionero, Pinot Nero di Toscana che sfida le convenzioni. Ci troviamo sulle colline dell'Impruneta, nel cuore della Toscana. Qui nasce Riccionero, vino rosso strutturato capace di rivelare l'anima versatile di questo vitigno nobile. I grappoli, raccolti a mano al giusto grado di maturazione, vengono velocemente conferiti in cantina per dare inizio alla delicata fase di trasformazione. Dopo la diraspatura, il mosto fermenta a temperatura controllata in vasche di acciaio. In seguito il vino affina per 18 mesi in barrique di rovere di secondo passaggio, acquisendo complessità, struttura e armonia. Nel bicchiere, si presenta di un bel colore rosso rubino intenso, con riflessi granati che preannunciano un vino di grande carattere. Al naso, si scopre un bouquet complesso ed elegante, dove spiccano note di frutti rossi maturi, spezie dolci, liquirizia e cenni di viola. Un'armonia inaspettata che sorprende e conquista. In bocca, infine, Riccionero stupisce per la sua struttura e l'eleganza. Il sorso è pieno e avvolgente, dominato da tannini setosi e da un'acidità vivace che regala freschezza e persistenza. I sapori fruttati si evolvono in note speziate e tostate, creando un finale lungo e appagante, con un retrogusto minerale persistente.
Oggi ci troviamo alle Porte di Firenze, ma immersi nel verde. A pochi chilometri dalla città, infatti, sugli ondulati colli dell’Impruneta, nei pressi di Pozzolatico, si trova l’Azienda Agricola Lanciola. Siamo nell’area dei “Colli Fiorentini”, nel cuore del Chianti Classico. Qui l’azienda può contare su circa 14 ettari, di cui 10 sono a vigneto, con un'esposizione ottimale a Sud-Ovest, su terreni particolarmente vocati. Ci troviamo a circa 300 metri sul livello del mare e tra i filari, oltre all'immancabile Sangiovese, si trova anche il Cabernet Sauvignon, il Merlot e il Syrah, oltre agli autoctoni Canaiolo e Colorino.
Italia
Prodotto e Imbottigliato da Lanciola società Agricola, Via Imprunetana per Pozzolatico, 210, 50023 Impruneta (FI)
Se vuoi acquistare "Riccionero" Pinot Nero Toscana IGT 2021 di , su Svinando trovi il miglior rapporto qualità prezzo per i tuoi acquisti online di vino Rosso DOCG con pagamenti sicuri. Oltre a "Riccionero" Pinot Nero Toscana IGT 2021 di potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna