Nella celebre favola, la bella Cenerentola fatica non poco a mettersi in evidenza per farsi notare dal suo nobile Principe. Allo stesso modo la “giovane” denominazione Orcia DOC è chiamata a un compito assai arduo per ricavare il suo spazio di visibilità, schiacciata come è tra le due grandi sorelle maggiori, le DOCG del Brunello e del Nobile. Eppure, nella sua breve storia che ha avuto inizio il giorno di San Valentino del 2000, l’Orcia DOC ha già avuto modo di prendersi - o meglio di regalare - belle soddisfazioni. Sull’etichetta di questo Cenerentola c’è una donna senza volto che scende una scala, di notte, nelle colline toscane. Rappresenta qualunque donna che accetta le sfide e soprattutto desidera amare. Prodotto da Donatella Cinelli Colombini alla Fattoria del Colle, nelle alte colline del Sud della Toscana, questo vino è figlio di due vitigni autoctoni: il Sangiovese, re incontrastato di Toscana, e il Foglia Tonda, un vitigno abbandonato da oltre un secolo. Vitigno rarissimo, in totale esistono meno di venti ettari di questa varietà, produce vini potenti e per questo è il compagno ideale del Sangiovese. Insieme creano un vino unico, diverso da tutti gli altri ma dai caratteri assolutamente toscani.
Ci sono donne destinate a fare la differenza. Tra queste c’è senza dubbio Donatella Cinelli Colombini. Donna del vino, imprenditrice di successo e per certi aspetti icona stessa della Toscana più bella e nobile. Quella che gode di una storia lunga che si perde nei secoli, fatta di grandi famiglie, di grandi tenute e soprattutto di ottimi vini. Insomma, la Toscana che piace a ogni buon appassionato di vino. L’azienda agricola Donatella Cinelli Colombini, fondata nel 1998, può contare su due tenute: Fattoria del Colle a Trequanda, riacquistata ai primi del ‘900 dopo trecento anni, e il Casato Prime Donne a Montalcino, usato dagli antenati di Donatella per la caccia e per portarvi le spose in viaggio di nozze, e che oggi può contare su uno staff interamente femminile.
Prodotto e imbottigliato da Donatella Cinelli Colombini – Montalcino, Italia
Prodotto in Italia
Black licorice, aniseed and blackcurrants on the nose. Full body, firm and silky textured tannins and a long, flavorful finish. Very structured. Needs three or four years to soften.
There is fine purity to the cherry, blackberry, violet and mineral aromas and flavors in this refined red, which is vibrant and balanced, with a long, firm finish that echoes the fruit and mineral elements, adding a woodsy note. Sangiovese and Foglia Tonda. Drink now through 2032. 830 cases made, 25 cases imported. — BS
Se vuoi acquistare "Cenerentola" Orcia DOC 2019 di Donatella Cinelli Colombini, su Svinando trovi il miglior rapporto qualità prezzo per i tuoi acquisti online di vino Rosso Fermo Secco DOCG con pagamenti sicuri. Oltre a "Cenerentola" Orcia DOC 2019 di Donatella Cinelli Colombini potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna