Acclamato sin dai suoi esordi come uno dei più grandi e innovativi rossi italiani, Montiano è frutto di un taglio di uve Merlot impiantate da innestatori di Montpellier in una terra tradizionalmente vocata ai vitigni bianchi. Il Merlot, però, su queste colline dimostra di avere una grande capacità di adattamento e le uve riescono a raggiungere uno straordinario livello di maturazione, dando così vita a vini di altissima eleganza, perfettamente bilanciati e di notevole gradevolezza. Nello specifico questo Merlot nasce da vigneti a bassa produttività. Le uve, vendemmiate a mano, subito dopo l'arrivo in cantina vengono sottoposte a una rigorosa selezione manuale che consente di avviare alla fermentazione solo gli acini migliori. Al termine della fermentazione alcolica, il vino ottenuto viene passato in barrique di rovere francese, dove matura per non meno di 12 mesi. Di colore rubino profondo, al naso Montiano impressiona per la ricchezza del suo bouquet, con note di frutta rossa, spezie e sensazioni di vaniglia. In bocca è rotondo e morbido. Elegante, di particolare godibilità e persistenza gustativa. Per apprezzarlo al meglio, il produttore consiglia di servirlo in calici ampi, dove abbia modo di entrare in contatto con l'ossigeno e di sviluppare al meglio i suoi profumi. A 18 gradi di temperatura, va abbinato a piatti di carne di alta cucina.
Il nome Cotarella, nel mondo del vino italiano e internazionale, è di quelli di peso. Riccardo Cotarella, infatti, è l'enologo contemporaneo più conosciuto, quello che firma, o ha firmato, alcuni tra i più bei vini degli ultimi anni. Prodotti iconici e di successo, spesso premiati dalle guide enologiche di tutto il mondo. Famiglia Cotarella è l'azienda di famiglia, nata nel 1979, a Montefiascone, in provincia di Viterbo, dal lavoro dei due fratelli, Renzo e Riccardo. Un progetto molto particolare, pensato con un obiettivo ben preciso, quello di recuperare gli antichi vitigni della zona. A distanza di quasi 50 anni, Famiglia Cotarella è ormai diventata un punto di riferimento assoluto per l'enologia di qualità del centro Italia. Da qualche anno i due fratelli Cotarella hanno passato la mano alle figlie, Dominga, Marta ed Enrica che ne curano ogni aspetto. Oggi l'azienda si è notevolmente espansa e coltiva terreni in Umbria e Toscana, oltre che in Lazio.
Italia
Famiglia Cotarella S.R.L.
Se vuoi acquistare Montiano Merlot Lazio IGP 2020 di Famiglia Cotarella, su Svinando trovi il miglior rapporto qualità prezzo per i tuoi acquisti online di vino Rosso Fermo Secco IGP con pagamenti sicuri. Oltre a Montiano Merlot Lazio IGP 2020 di Famiglia Cotarella potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna