Sirica non è solo il nome di questo vino proposto da Feudi di San Gregorio. Sirica è anche il nome del vitigno usato per produrlo in purezza. Un vitigno autoctono, ovviamente, che rappresenta una vera e propria chicca enologica. Antiche le sue origini, probabilmente greche, sembrava essere del tutto scomparso dalla Campania e dal meridione d’Italia. Poi alcuni anni fa, a Taurasi, vennero scoperte quattro antiche piante che avevano resistito per chissà quanti lustri. Da quella scoperta a un interessante progetto per il suo recupero il passo è stato breve, dato che questo vitigno, con buone probabilità, è un antico parente del celebre Aglianico. Quello proposto qui da Feudi è un rosso che nel bicchiere si presenta di un bel colore rubino. Al naso è vinoso, con evidenti sentori di frutta rossa e una punta di fresco vegetale. In bocca è fresco e morbido, con una punta di speziatura e una gradevole struttura. Tannino dolce, non astringente, e una bella persistenza gusto olfattiva concludono il quadro. Un vino così va assaggiato senza se e senza ma. Non fosse altro per capire da dove si è partiti per giungere ai grandi rossi di oggi.
C'è un sottile fil-rouge che unisce tutto ciò che è stato fatto a Feudi di San Gregorio, fin dalla sua nascita nel 1986. E' il desiderio di valorizzare al meglio l’inestimabile patrimonio di vitigni autoctoni della tradizione campana. A partire dal Greco, il Fiano e l’Aglianico, veri porta bandiera regionali. Oggi l’azienda può contare su un complessivo di 300 ettari di vigneto, suddivisi in oltre 800 particelle che differiscono per altitudini, esposizioni e pendenze. Un meraviglioso puzzle naturale che esprime perfettamente la biodiversità del territorio, ed è in grado di dar vita a cru straordinari. E’ attualmente una delle principali aziende vinicola del Sud Italia, con un export che copre più di 50 Paesi nel mondo. L’esperienza maturata in questi anni ha dunque portato la famiglia Capaldo, da sempre mente e anima dell’azienda, a decidere di esplorare il potenziale vinicolo di altre regioni di Italia. E? nato cosi? il progetto “Tenute Capaldo” che racchiude un complesso di cantine che vanno da DUBL, sempre campana, alla toscana Campo alle Comete, passando per Basilisco, cantina biologica nel Vulture, Ognissole, biodinamica pugliese, Sirch, nei Colli Orientali del Friuli, per finire con FedeGraziani, piccolo gioiello sulle pendici dell’Etna. Tutte realtà accomunate dai medesimi valori: produrre vini di eccellente qualità nel rispetto del territorio di appartenenza.
Prodotto e imbottigliato da Feudi di San Gregorio Società Agricola Spa – Sorbo Serpico (AV), Italia
Prodotto in Italia
Sirica is the name of a grape discovered by Feudi di San Gregorio and registered by them as its own variety. It is genetically linked to Syrah, Teroldego and/or Refosco. The 2015 Sirica reveals dark ruby color saturation with garnet and purple highlights at the rim. The nose is warm and broad with dark fruit, spice, crushed black pepper and savory leather. The wine offers soft tannins and loads of generous richness. Just like Syrah, Sirica seems to love the warm vintages, like 2015. This is a full and complete red wine that I recommend with great pleasure.
Aromas of black licorice, tar and blueberry. Full body, soft and silky tannins. Very polished and fine. Drink now.
Made from the native Sirica grape, this young red opens with wild berry and black pepper aromas. The smooth, vibrant palate offers a great combination of fruit and spice, doling out juicy Morello cherry, crushed raspberry and clove flavors, bolstered by polished tannins. Drink through 2024. KERIN O’KEEFE
Se vuoi acquistare "Sirica" Campania Rosso IGT 2018 di Feudi di San Gregorio, su Svinando trovi il miglior rapporto qualità prezzo per i tuoi acquisti online di vino Rosso Fermo Secco IGT con pagamenti sicuri. Oltre a "Sirica" Campania Rosso IGT 2018 di Feudi di San Gregorio potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna