E’ una delle massime espressioni del vitigno Aglianico in Campania. Stiamo parlando di sua Maestà il Taurasi DOCG, proposto qui da Feudi di San Gregorio in una veste elegante che ben si colloca all’interno della linea Eccellenze. Bottiglia importante ed etichetta elegante, vestono questo rosso di pregio che nel bicchiere si presenta di un bel colore rubino brillante con riflessi granati. I profumi, particolarmente intensi in questo caso, richiamano le fragranze di visciola e di ciliegia marasca. Poi la cannella, la noce moscata, la vaniglia e perfino l’anice. In bocca si rivela un vino caratterizzato da un corpo pieno ma equilibrato. I tannini, ben evidenti in questa tipologia, sono dolci e morbidi e conferiscono al vino una buona persistenza aromatica. Merito di una lunga maturazione in barrique di rovere francese di media tostatura. Occorrono almeno 18 mesi di attesa per raggiungere la giusta maturità. Tempo ben speso. C’è da scommetterci.
C'è un sottile fil-rouge che unisce tutto ciò che è stato fatto a Feudi di San Gregorio, fin dalla sua nascita nel 1986. E' il desiderio di valorizzare al meglio l’inestimabile patrimonio di vitigni autoctoni della tradizione campana. A partire dal Greco, il Fiano e l’Aglianico, veri porta bandiera regionali. Oggi l’azienda può contare su un complessivo di 300 ettari di vigneto, suddivisi in oltre 800 particelle che differiscono per altitudini, esposizioni e pendenze. Un meraviglioso puzzle naturale che esprime perfettamente la biodiversità del territorio, ed è in grado di dar vita a cru straordinari. E’ attualmente una delle principali aziende vinicola del Sud Italia, con un export che copre più di 50 Paesi nel mondo. L’esperienza maturata in questi anni ha dunque portato la famiglia Capaldo, da sempre mente e anima dell’azienda, a decidere di esplorare il potenziale vinicolo di altre regioni di Italia. E? nato cosi? il progetto “Tenute Capaldo” che racchiude un complesso di cantine che vanno da DUBL, sempre campana, alla toscana Campo alle Comete, passando per Basilisco, cantina biologica nel Vulture, Ognissole, biodinamica pugliese, Sirch, nei Colli Orientali del Friuli, per finire con FedeGraziani, piccolo gioiello sulle pendici dell’Etna. Tutte realtà accomunate dai medesimi valori: produrre vini di eccellente qualità nel rispetto del territorio di appartenenza.
Prodotto e imbottigliato da Feudi di San Gregorio Società Agricola Spa – Sorbo Serpico (AV), Italia
Prodotto in Italia
The 2015 Taurasi exudes a baroque opulence, with generous layers of tobacco, black cherry and chocolate. The acidity and minerality help to streamline the mouthfeel just a bit, but this remains a large-scale, full-bodied red nevertheless. This wine will be released at the end of this year. I could see a pairing with agnolotti stuffed with roasted meat. The warm and sunny 2015 vintage was especially kind to the Aglianico grape.
A meaty, enticing Taurasi that shows dried cloves, black pepper, berries, tobacco and spices. The full-bodied palate portrays a fascinating juxtaposition between driven, steely acidity and ripe dark fruit, with tea-bag character in the mix, too. Drink from 2021.
Aromas evoking black-skinned berry, new leather, blue flower, Asian spice and dried botanical herb waft out of the glass. On the taut, linear palate, youthfully austere, fine-grained tannins envelope cranberry, pomegranate, star anise and a hint of ground clove while surprisingly fresh acidity for the hot vintage keeps it balanced. It's still young and needs a few more years to unwind. Drink 2023–2030. KERIN O’KEEFE
Se vuoi acquistare Taurasi DOCG 2020 di Feudi di San Gregorio, su Svinando trovi il miglior rapporto qualità prezzo per i tuoi acquisti online di vino Rosso Fermo Secco DOCG con pagamenti sicuri. Oltre a Taurasi DOCG 2020 di Feudi di San Gregorio potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna