Alla famiglia Mastroberardino si deve il recupero ed il rilancio dell’antico vitigno “Greco”, in fase di estinzione, l’identificazione dell’area di produzione e la sua vinificazione in purezza. Frutto di una rigorosa cernita delle uve, Novaserra, divenuto un classico, esprime una complessità organolettica mai raggiunta. In etichetta sono riprodotti i particolari di un dipinto di Raffaele De Rosa, realizzato su una delle volte delle grotte di affinamento.
Difficile pensare alla Campania del vino senza fare riferimento alla cantina Mastroberardino che è una delle più antiche e importanti realtà produttive della regione. Risale addirittura al 1878 quando venne fondata da Angelo Mastroberardino ad Atripalda, alle porte di Avellino. Dopo il disastro della fillossera, la famiglia si impegnò in un lungo processo di riscoperta e soprattutto di valorizzazione dei grandi vitigni autoctoni e delle tipicità dell’Irpinia, convinti di poter avere successo non solo in Campania e in Italia ma in tutto il mondo. Scommessa vinta! Mastroberardino è oggi, infatti, una grandissima realtà che può contare su oltre 250 ettari vitati, divisi in diverse tenute, sparse nelle aree più vocate della regione. E tra i suoi vini si trovano alcune delle etichette campane più premiate dalla critica enologica internazionale.
Greco di Tufo NovaSerra is a smooth and steady expression that delivers stone fruit, Amalfi lemon, pear and sweet almond blossom. There is a pretty mineral note on the close that recalls volcanic ash or flint. The wine's fiber is naturally lean; however, you get nice persistency and tonic freshness nonetheless.
Se vuoi acquistare "Novaserra" Greco di Tufo DOCG 2023 di Mastroberardino, su Svinando trovi il miglior rapporto qualità prezzo per i tuoi acquisti online di vino Bianco Fermo Secco DOCG con pagamenti sicuri. Oltre a "Novaserra" Greco di Tufo DOCG 2023 di Mastroberardino potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna