Quando il gioco si fa duro... In Champagne si inizia a giocare. E lo si fa con le armi migliori per portare a casa il giusto risultato. In questo caso, per esempio, le uve utilizzate per l'elaborazione di questo Champagne provengono solo da tre parcelle, di tre villaggi classificati Premier Cru. Stiamo parlando di Pierry, Dizy e Vertus. Ma non basta. Oltre alla qualità della materia prima, lo Champagne Solessence Nature di Sélèque nasce anche da una lunga sosta sui lieviti che donano al vino aromi fruttati al naso e maturi al palato. La Cuvée in questo caso è composta da un 50% di Chardonnay, con il 40% di Pinot Meunier e un 10% di Pinot Noir. Le basi vengono elaborate per il 70% in acciaio inox, mentre il rimanente matura in botti di rovere. Lo stile della cantina è dato anche dall'imbottigliamento senza filtrazione né affinamento. Nel bicchiere questo Champagne si rivela una sinfonia raffinata, vino dotato di un suo perfetto equilibrio naturale. E' lo Champagne da proporre senza esitazioni in abbinamento con frutti di mare ma anche, e probabilmente soprattutto, quando il piatto è particolarmente saporito. Per gli appassionati di cucina fusion, in particolare, è la bolla che non delude mai nessun accostamento. Anche quelli più azzardati.
Vallée de la Marne. Una delle rinomate zone della Champagne. E' qui che opera J-M Sélèque. La sede si trova a Pierry, Coteaux Sud d’Epernay, ossia a Sud della capitale della Champagne. Si tratta di un piccolo RM, ossia un "Récoltant Manipulant", un viticoltore che produce e commercializza Champagne con la propria etichetta, solo a partire da uve provenienti dai suoi vigneti, ed elaborate nelle sue cantine. Nello specifico Sélèque può contare su 9 ettari di proprietà, suddivisi tra Chardonnay, per il 50%, Pinot Meunier, per il 40%, e Pinot Noir per la parte restante. In totale si tratta di una produzione di circa 100.000 bottiglie, tutte godibilissime. La storia della cantina inizia nel 1965, quando Henri Sélèque pianta le prime vigne. Il figlio Richard, entra in azienda solo qualche anno più tardi, nel 1974, dopo essersi diplomato in enologia. L'altro passaggio cruciale arriva nel 2008, quando Jean-Marc, nipote del fondatore, prende in mano l’azienda. A lui spetta il merito di aver saputo rinnovare lo stile della casa, imparando dal passato per interpretare il gusto contemporaneo.
Francia
Champagne J-M Sélèque, 9 Allée de la Vieille Ferme - 51530 Pierry, Francia
Se vuoi acquistare Champagne "Solessence" Brut Nature di JM Sélèque, su Svinando trovi il miglior rapporto qualità prezzo per i tuoi acquisti online di vino Champagne con pagamenti sicuri. Oltre a Champagne "Solessence" Brut Nature di JM Sélèque potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna