Punta di diamante dell'Azienda Agricola Le Thadee, il Montefalco Sagrantino DOCG Carlo Re nasce in una terra antica e affascinante, nota per la sua profonda tradizione vitivinicola. Montefalco si distingue per le sue colline dolcemente ondulate e il clima ideale per la coltivazione della vite, con estati calde, inverni temperati e grandi escursioni termiche che favoriscono una maturazione lenta e regolare delle uve. I terreni ricchi di argilla e calcare contribuiscono a dare al vino una forte impronta minerale, aggiungendo carattere e longevità ai vini prodotti in questa zona. La DOCG Montefalco Sagrantino rappresenta il livello massimo di qualità e prevede l'impiego di solo Sagrantino, autoctono di Montefalco noto per la sua straordinaria potenza tannica e capacità di invecchiamento. Vinificazione in vasche d’acciaio e anfore di terracotta, la macerazione varia dai 10 ai 18 giorni. Durante questo periodo, vengono eseguiti rimontaggi e follature per garantire una perfetta estrazione di tannini, colore e aromi. Al termine della fermentazione, la maturazione del vino avviene per diciotto mesi in tonneaux di rovere francese, con diversi livelli di tostatura che conferiscono al vino una complessità aromatica unica. Il bâtonnage delle fecce fini aggiunge rotondità e corpo. In ultimo, dop l'imbottigliamento, il vino affina per almeno altri quattro mesi in cantina prima della definitiva messa in commercio. Rosso granato intenso, Carlo Re offre un bouquet intenso e speziato. Le note di sottobosco si fondono perfettamente con accenti decisi di frutti rossi maturi, come mirtilli e more, arricchiti da una complessa speziatura che richiama il pepe nero e l’incenso. In bocca è strutturato e avvolgente, con una trama tannica setosa e ben integrata. Vino che incanta per la sua complessità e la capacità di evolvere nel tempo, Carlo Re può attendere in cantina la giusta occasione fino a 15 anni, continuando a sviluppare note di frutta secca, cuoio e spezie, diventando, nel tempo, ancora più morbido e avvolgente. Perfetto per accompagnare piatti ricchi e saporiti, si abbina bene a zuppe di legumi e carni rosse preparate alla griglia o in umido. Ideale anche con selvaggina, cinghiale o cervo, e formaggi stagionati dal sapore intenso.
Ci troviamo nel cuore dell'Umbria, sulle dolci colline di Montefalco. Qui si trova l'Azienda Agricola Le Thadee, un nome che evoca antiche nobili origini. Si tratta, infatti, di un omaggio a Thadea, giovane principessa dal destino segnato. Figlia illegittima dell'imperatore Carlo V, è vissuta nel XVI secolo, un'epoca in cui le donne erano spesso relegate a ruoli marginali. Thadea trascorse gran parte della sua vita proprio a Montefalco, un luogo magico dove il tempo sembra essersi fermato. Oggi l'azienda dispone di vigne situate su dolci pendii, coltivate con metodi biologici, nel rispetto della natura e delle tradizioni locali. In campagna, vitigni autoctoni, come il Sagrantino, il Sangiovese e il Grechetto da cui nascono vini unici e inconfondibili.
Italia
Azienda Agricola Le Thadee, Località Pietrauta 25/D 25/E, 06036 Montefalco (PG)
Se vuoi acquistare "Carlo Re" Montefalco Sagrantino DOCG 2019 di , su Svinando trovi il miglior rapporto qualità prezzo per i tuoi acquisti online di vino Vino rosso fermo con pagamenti sicuri. Oltre a "Carlo Re" Montefalco Sagrantino DOCG 2019 di potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna