Si chiama Granera Alta la Barbera in purezza proposta qui da Cascina Chicco. Uve provenienti da Castellinaldo d'Alba, una delle zone più vocate per la produzione di questo vitigno, tanto che si trovano tracce documentate di vigne presenti su queste colline fin dalla meta? del settecento. La vendemmia ha inizio alla fine di settembre. La resa per ettaro è mantenuta volutamente bassa, per fare in modo che le uve raccolte siano ben concentrate e ricche di zuccheri. Vinificazione in acciaio a temperatura controllata e, dopo la svinatura, sosta in contenitori tradizionali per circa sei mesi d’invecchiamento. Nasce così un vino ricco e intenso nei colori, caratterizzato da un profumo fresco e fragrante che ricorda quello del sottobosco e delle amarene, con una nota finale leggera di spezie orientali. In bocca, il vino si offre con notevole potenza, addolcita tuttavia da una gradevole morbidezza data dal frutto, ricco e succoso. Accompagna senza difficoltà piatti ricchi di sapore, anche a base di carne. Ottimo, infine, con i formaggi a pasta morbida, grassi e freschi.
“Abbiamo scelto di fare vino a partire dal territorio”. Con queste parole Enrico e Marco Faccenda, attuali titolari di Cascina Chicco, danno il benvenuto ai visitatori del loro sito Internet. Un messaggio chiaro che non lascia spazio a fraintendimenti. L’esordio dell’azienda risale al 1950, anno in cui Ernesto Faccenda acquista il primo ettaro di terreno a pochi passi da Canale, nel cuore del Roero. Di professione faceva il salumiere ma aveva già intuito le potenzialità della viticoltura nel cuore del Piemonte. Nasce così la prima produzione di famiglia di Nebbiolo e Barbera d’Alba che viene venduta in damigiane o come vino sfuso. Nel 1970, poi, l’azienda passa nelle mani di Federico Faccenda, figlio di Ernesto che dà un ulteriore impulso all’attività paterna, cominciando a imbottigliare sotto il nome di famiglia. Il testimone viene raccolto, anni dopo, dai figli, Enrico e Marco che agli inizi degli anni 2000 danno vita a una delle prime vinificazioni di nebbiolo Metodo Classico. E’ chiaro quindi che, pur senza perdere di vista le tradizioni, lo sguardo della famiglia è sempre rivolto in avanti, verso orizzonti e sfide sempre più ambiziose. Oggi Cascina Chicco è una moderna azienda vinicola, con mercati aperti in diverse parti del mondo, e circa 40 ettari di vigneti di proprietà nelle più vocate zone del Roero. Dal 2006, inoltre, Cascina Chicco conduce direttamente anche 8 ettari nel comune di Monforte d’Alba.
Prodotto in Italia
Imbottigliato da Cascina Chicco ssa - via Valentino 14 - Canale - Italia
Fresh citrus, black raspberries and boysenberries. Tightly wound and precise on the medium-bodied palate and bright on the finish.
Se vuoi acquistare Barbera d'Alba DOC "Granera Alta" 2023 di Cascina Chicco, su Svinando trovi il miglior rapporto qualità prezzo per i tuoi acquisti online di vino Rosso Fermo Secco DOC con pagamenti sicuri. Oltre a Barbera d'Alba DOC "Granera Alta" 2023 di Cascina Chicco potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna